CU 179 – ISTITUTO COMPRENSIVO “TERESA CONFALONIERI” – NAPOLI (2014 – 2020)

“SCUOLA@TTIVA”

L’Istituto Comprensivo “Teresa Confalonieri” opera su una platea abbastanza eterogenea, una parte degli alunni, infatti, è a rischio di devianza giovanile; nel quartiere la situazione territoriale è critica sia per mancanza di strutture lavorative che di servizi. Nelle ore extrascolastiche molti ragazzi sono abbandonati e trascorrono il tempo libero in strada; le famiglie non sono in grado di offrire sicurezza e sostegno adeguati, mancano strutture ricreative e centri sportivi. Si prevede che l’attuazione di questo progetto, potrà avere una ricaduta positiva sull’intera comunità. Attraverso le attività proposte nei laboratori si intende, per prima cosa, recuperare l’interesse, la motivazione e l’autostima. Le attività saranno proposte in forma laboratoriale ed informale, in questo modo sarà possibile recuperare e consolidare abilità di base e competenze. Le attività saranno rivolte agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado e saranno articolate in quattro MODULI TEMATICI, ciascuna dei quali sarà composto da più laboratori.

CUP : B69G16000800006

MODULO 1SCIENZE SPERIMENTALI
Partner: Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, Associazione Naturalia, Associazione Nemo, Scuola Politecnica delle Scienze di base – Dipartimento di Biologia – Università Federico II°
Numero Studenti: 100 – Ore: 120;
MODULO 2 – ESPERRIONE CREATIVA
Partner: IFOM Istituto Formazione Musicoterapia
Numero Studenti: 130 – Ore: 150;
MODULO 3SPORT
Partner: A.S.D. Il Garofano
Numero Studenti: 70 – Ore: 90;
MODULO 4 – LINGUA STRANIERA
Partner: ENSTAC s.s.r.L.
Numero Studenti: 100 – Ore: 120

Codice Scuola: NAIC89900V