CU 172 – SCUOLA SECONDARIA DI I°GRADO D’OVIDIO-NICOLARDI – NAPOLI (2014 – 2020)

Una scuola a più mani

Il fenomeno della dispersione scolastica è un fattore di grave disagio per i giovani che crea una situazione di disagio sociale da ci è difficile uscire con le proprie forze. La mancanza di stimoli che porta a rinunciare al percorso educativo si trascina infatti negli anni successivi, producendo rassegnazione e sfiducia nei propri mezzi. Senza una formazione adeguata è difficile inserirsi nel mondo del lavoro. Senza una formazione adeguata è difficile inserirsi nel mondo del lavoro, e questo spiega il numero elevato di NEET. L’Italia ha una percentuale di abbandono scolastico del 17,6% ed un picco del 19,4% nel Sud. La Campania appare tra le regioni con maggiori difficoltà per i suoi giovani. A Napoli, secondo il CENSIS, si registra il dato più preoccupante, pari al 35,2% di dispersione scolastica. In particolare, nel caso dei giovani residenti nella Municipalità 5, spesso vivono situazioni familiari carenti da un punto di vista affettivo, con genitori assenti per esigenze lavorative, che non hanno tempo di seguire l’educazione dei figli. Questa cornice siffatta favorisce lo sviluppo di fenomeni di esclusione sociale che riguardano prevalentemente i minori che, lasciati a loro stessi, spesso finiscono per strada. La scuola “D’Ovidio-Nicolardi” è ubicata nel quartiere Arenella, gli alunni provengono generalmente da famiglie di tipo nucleare, composte da tre o quattro elementi. Dal punto di vista numerico la scuola conta n. 750 studenti, di cui 380 maschi e 370 femmine, 24 disabili e 5 stranieri. Dall’insieme di questi dati, la scelta di partecipare al programma “Scuola Viva”, con un progetto strutturato in 7 moduli e la previsione di attività di laboratorio pomeridiane.

CUP : G69G16000110002

MODULO 1 – OGGI PORTO IN GIRO I MIEI
Partner: ParteNeapolis
MODULO 2 – SOPRAVVIVERE INSEGNANDO