CU 603 – DIREZIONE DIDATTICA – 8° CIRCOLO DON MILANI – SALERNO (2014 – 2020)

Vivere (nel)La Scuola

Il Circolo è situato a Pastena, quartiere salernitano prevalentemente giovane, a forte espansione edilizia e alta densità abitativa, caratterizzato da: relativo livello di benessere, pur con la presenza di fasce deboli; persistenza di sacche di analfabetismo, soprattutto fra gli anziani; occupazione lavorativa stimata intorno al 33%. Una situazione, dunque, non proprio eccellente acuita poi dalla totale mancanza di strutture pubbliche indispensabili per un’occupazione formativa del tempo libero, e di aree verdi attrezzate fruibili dai bambini che, a causa dei serrati ritmi lavorativi dei genitori, trascorrono molte ore in luoghi chiusi, affidati ai nonni o a ludoteche private. Emergono, inoltre, situazioni di sofferenza determinate dall’aumento di separazioni/divorzi con successive convivenze o nuovi matrimoni e nascita di famiglie allargate. Lo scenario delineato si ripercuote sullo sviluppo globale del bambino e rende difficile un approccio sereno allo studio. Per questo nasce il progetto ‘Vivere (nel)La Scuola’ che si sostanzia in laboratori interrelati e ricondotti ad unitarietà attraverso il ‘filo rosso’ dell’Educazione Ambientale, finalizzati a rendere la scuola ‘luogo desiderabile’ e a far nascere un atteggiamento positivo verso lo studio, strumento efficace di prevenzione della dispersione scolastica.

CUP : H59G16000100006

MODULO 1 – ARDUINO, ROBOTICA E PARTECIPAZIONE AL TORNEO INTERNAZIONALE FIRST LEGO LEAGUE

Partner: Social Societa’ Cooperativa
MODULO 2 A SCUOLA DI SCHERMA ESPERIENZE MATURATE