CU 603 – DD – VIII CIRCOLO DON MILANI – SALERNO – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

ABITARE LA SCUOLA

L’VIII Circolo Don Milani di Salerno è situato a Pastena, quartiere che accoglie una popolazione principalmente giovane e che è caratterizzato da una forte espansione edilizia, fattore che sta evidenziando, negli ultimi anni, un incremento dell’analfabetismo e una bassa occupazione lavorativa, pari circa al 33% dell’utenza. Si registra, inoltre, un’insufficiente presenza di strutture pubbliche di aggregazione, una totale mancanza di aree verdi attrezzate e un tasso sempre crescente di separazioni e divorzi. Questo tipo di scenario si ripercuote sullo sviluppo e sulla crescita formativa dei ragazzi e dei bambini, che non riescono ad avere un approccio sereno alle attività didattiche. In un contesto così descritto, la scuola intende trasformarsi in un luogo desiderabile e che sia appetibile per tutti: in quest’ottica, nasce l’idea di proseguire nel percorso targato Scuola Viva, con una nuova proposta progettuale strutturata in 8 moduli per un totale di 390 ore di attività formative extrascolastiche. I percorsi didattici proposti prevedono la realizzazione di laboratori all’insegna del teatro, della danza, dell’inglese e dello sport. La scuola, ampliando l’offerta formativa, intende migliorare le competenze e le abilità di base degli alunni, accrescere il loro senso d’appartenenza alla comunità scolastica e favorire le relazioni positive.

CUP: H58H19000340006

MODULO 1MOVI-MENTI