Viviamo la scuola!

A fronte di questa breve analisi, il progetto vuole intervenire su 3 fronti che rappresentano altrettanti obiettivi generali:
1) Orientamento: al fine di prevenire il fenomeno dell’abbandono precoce è fondamentale per un istituto scolastico dotarsi di un servizio di orientamento psicologico con lo scopo di individuare percorsi formativi e/o lavorativi idonei alle preferenze e capacità individuali.
2) Integrazione delle diversità culturali: poiché dai dati risultati che gli alunni stranieri presentano tassi di dispersione più elevati rispetto agli studenti italiani il progetto vuole facilitare l’inserimento e l’integrazione di questi e agevolare un clima di reciproco riconoscimento, attraverso percorsi di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità e laboratori multiculturali su musica, moda, cucina e artigianato.
3) Sviluppo delle competenze: il progetto vuole favorire l’acquisizione di capacità e di conoscenze in diversi ambiti affinché, una volta usciti dal percorso scolastico, gli studenti posseggano un bagaglio di competenze spendibili sul mercato del lavoro. Nel bacino di utenza dell’Istituzione scolastica si stima la presenza di circa 40/45 ragazzi che hanno abbandonato la frequenza assidua e che non riescono ad ottenere risultati scolastici positivi.

Coordinate Progetto
Numero moduli: 5
Partner: 3
Tot Ore: 367
Tot studenti coinvolti: 125

MODULO 1 – COINVOLGIMENTO GENITORI E INSEGNANTI
Numero Studenti: 50 – Ore: 30
MODULO 2 ORIENTAMENTO E INDIVIDUAZIONE DELLE COMPETENZE
Numero Studenti: 25 – Ore: 36
MODULO 3 LABORATORI TEMATICO
Partner: Amministrazione Comunale Di Baronissi, Associazione Pro Loco Baronissi, Biennale Delle Arti E Delle Scienze Del Mediterraneo
Numero Studenti: 25 – Ore: 240
MODULO 4 ATTIVITÀ RICREATIVA E CULTURALE
Partner: Amministrazione Comunale Di Baronissi, Associazione Pro Loco Baronissi, Biennale Delle Arti E Delle Scienze Del Mediterraneo
Numero Studenti: 25 – Ore: 31
MODULO 5 MONITORAGGIO E COMUNICAZIONE
Numero Studenti: 25 – Ore: 30

Coordinate Scuola
Codice Scuola: SAIS044009
Indirizzo: via M. Galdi, 26 – 84081 Baronissi (SA)
Numero di telefono: 089-956078 – 089-955487
Email: sais044009@istruzione.it
Dirigente Scolastico: Masi Roberta
Web: www.iisbaronissi.gov.it
Social: www.facebook.com/IISBaronissi