CU 618 – ISIS LEONARDO DA VINCI – POGGIOMARINO (2014 – 2020)

Giovani in movimento…menti in apprendimento

Il programma “Scuola Viva” ha rappresentato per l’Istituto un’occasione quasi unica per tentare di debellare fenomeni di abbandono scolastico precoce, attraverso attività laboratoriali e approcci formativi nuovi e d’inclusione sociale volti al potenziamento delle competenze e delle nozioni spendibili nel mondo, sempre più complicato, del lavoro. La complessità del contesto scolastico, caratterizzato da un aumento del numero degli studenti che manifestano bisogni educativi speciali con difficoltà di apprendimento, di sviluppo di abilità e competenze, nonché con disturbi di comportamento, ha visto la necessità di una progettazione flessibile che potesse arricchire il modello “alunno in difficoltà/docente di classe/docente di sostegno” e operare secondo un approccio totalizzante. Senza dimenticare la prospettiva di inclusione che mira al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze nonché al superamento degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione, che possono trasformarsi in cause di esclusione dal percorso scolastico e formativo. In questo scenario, l’Istituto ha avvertito la necessità di ampliare l’offerta formativa esistente, mettendo in campo interventi sì di natura didattico/formativa ma improntati all’innovazione mediante azioni di maggiore apertura dell’Istituto al territorio su cui opera processi collaborativi e cooperativi.

CUP : D39G16001720007

MODULO 1 – IN…ENGLISH
Partner: L.I.S.T. scarl
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 2 L’APP…RENDIMENTO NON FINISCE MAI!
Partner: Mater Italia srl
Numero Studenti: 25 – Ore: 40
MODULO 3 – IMMERSIVE REALITY
Partner: L’ABCD
MODULO 4 – ART MANAGEMENT
Partner: Mater Italia srl
Numero Studenti: 25 – Ore: 40
MODULO 5 TRA NATURA E CULTURA
Partner: Consorzio ‘Costa del Vesuvio’
MODULO 6 – ORIENTEERING PER LA SCUOLA
Partner: Associazione C.T.R.C. Teatro Pubblico Campano
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 7 – FACCIAMO SCENA
Partner: Associazione culturale compagnia all’antica

Coordinate Scuola
Codice Scuola: NAIS019006
Indirizzo: via Filippo Turati– 80040 Poggiomarino (NA)
Numero di telefono: 0815285380;
Fax: 0815281440;