CU 665 – ISTITUTO COMPRENSIVO – SALERNO 5° OGLIARA – SALERNO (2014 – 2020)

estEtica
La bellezza salverà il mondo

L’istituzione scolastica dell’IC Salerno 5° Ogliara si confronta costantemente con la problematica della dispersione, intesa come stentata promozione, non ammissione alla classe successiva o attestazione degli esiti verso i livelli più bassi. In linea con le priorità individuate nel PTOF 2016/2018, questo progetto ha concorso a ridurre tale fenomeno, contrastandone le cause: disinteresse verso la vita scolastica, problematicità delle dinamiche relazionali e, in alcuni casi, inadeguatezza delle sollecitazioni culturali ed opportunità formative offerte dalle famiglie di provenienza. Esso ha promosso quindi un percorso di crescita incentrato sulla progressiva conoscenza del sé, delle proprie attitudini e capacità, dei propri punti di forza e di debolezza, per orientarsi nel mondo ed operare scelte consapevoli di studio e di vita future. L’azione di contrasto alla dispersione scolastica, proposta in accordo con Enti ed Associazioni, si è inquadrata in un intervento strategico sul territorio, volto al coinvolgimento della comunità intera, ma con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili: dai ragazzi inoccupati al di sotto dei 25 anni, destinatari del progetto di ceramica, insieme agli studenti del terzo anno di scuola secondaria di I grado, alle famiglie di migranti, potenzialmente a rischio di isolamento sociale e quindi poste al centro del progetto multiculturalità, ai genitori, coinvolti con i propri figli su un tema di forte rilevanza, come la cittadinanza responsabile.

CUP :C59G16001260008

MODULO 1 – MULTICULTURALITÀ E INTEGRAZIONE
Partner: Associazione Culturale Giovanile Moby Dick
MODULO 2 CITTADINI RESPONSABILI