CU 665 – IC – SALERNO 5° OGLIARA – SALERNO – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

estETICA
La bellezza salverà il mondo

Proseguendo l’esperienza intrapresa lo scorso anno con la prima annualità del programma Scuola Viva, l’istituzione scolastica dell’IC Salerno 5° Ogliara si è nuovamente impegnata contro la problematica della dispersione, intesa come stentata promozione, non ammissione alla classe successiva o attestazione degli esiti verso i livelli più bassi. La scuola, dunque, sfruttando i finanziamenti previsti dal fondo, ha promosso un percorso di crescita incentrato sulla progressiva conoscenza del sé, delle proprie attitudini e capacità, dei propri punti di forza e di debolezza, per orientarsi nel mondo ed operare scelte consapevoli di studio e di vita future.
L’azione di contrasto alla dispersione scolastica, proposta in accordo con Enti ed Associazioni, si è perciò inquadrata in un intervento strategico sul territorio, volto al coinvolgimento della comunità intera, ma con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili: dai ragazzi inoccupati al di sotto dei 25 anni, destinatari del progetto di ceramica, insieme agli studenti del terzo anno di scuola secondaria di I grado, alle famiglie di migranti, potenzialmente a rischio di isolamento sociale e quindi poste al centro del progetto multiculturalità, ai genitori, coinvolti con i propri figli su un tema di forte rilevanza, come la cittadinanza responsabile.

CUP: C54C17000110008

MODULO 1 – MULTICULTURALITÀ E INTEGRAZIONE
MODULO 2 – LA STOFFA DEI SOGNI
MODULO 3 – METTIAMO LE RADICI