CU 691 – ISTITUTO COMPRENSIVO PONTE – BENEVENTO (2014 – 2020)

La nostra scuola … sempre più viva

L’ IC di Ponte è costituito da 10 plessi dei Comuni di Ponte, Paupisi e Torrecuso e raccoglie l’utenza di un vasto territorio che presenta, pur con le necessarie differenziazioni, diverse realtà socio-ambientali caratterizzati da paesi prevalentemente agricoli; aree scarsamente industrializzate; lento sviluppo socio-economico e ambientale del territorio con aspetti di degrado; disoccupazione giovanile diffusa; rischi di devianza e di disaffezione ai percorsi scolastici successivi all’obbligo.
Da un’attenta ricerca effettuata dall’istituzione Scolastica emerge che la causa è da ricondurre alla mancanza di luoghi organizzati di aggregazione giovanile; mancanza di prospettive occupazionali anche di tipo artigianale o commerciale che determinano situazioni borderline. Gli studi effettuati sulla realtà sociale in cui la scuola opera, esplicitati nel PTOF, hanno previsto percorsi didattici che privilegino il “far del sapere”, attivando laboratori inseriti nelle progettazioni didattiche annuali e puntando l’attenzione sul tema dello stare bene con se stessi, con gli altri e a scuola. Un ambiente scolastico accogliente, una metodologia più “laboratoriale, un’attenzione diretta ai bisogni della persona sono elementi indispensabili per favorire l’approccio positivo ai processi di apprendimento. Per questo l’Istituto è stato presente nelle iniziative proposte dalle diverse aziende, pubbliche e private, atte a migliorare le condizioni di benessere dei giovani alunni del territorio. Il nostro istituto con questo progetto si è posto l’obiettivo di coinvolgere le famiglie, le scuole del territorio, gli Enti locali, le Associazioni, le Parrocchie, ai fini di coinvolgerli in attività di supporto alle proprie iniziative didattiche.

CUP : J89G16000530007
Tot studenti coinvolti: 60/150

MODULO 1 – IO CANTO INSIEME A TE
Partner: Comune di Ponte, ProLoco di Ponte, Associazione di promozione sociale A.N.S.P.I. ‘Santa Generosa’