CU 287 – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – MARTIRI D’UNGHERIA – SCAFATI (2014 – 2020)

Il meglio per me…

Il progetto ha previsto un corso di informatica finalizzato alla preparazione per acquisire una competenza, spendibile nel mondo del lavoro e nella definizione del curriculum formativo; la conoscenza e l’utilizzo di moderne forme di interazione con l’ambiente digitale, come la robotica, o forme di attività collegate al concetto di recupero e tutela ambientale come il laboratorio sull’orto. Inoltre, la nostra proposta progettuale si inserisce in un contesto più ampio teso a valorizzare la sostenibilità dell’individuo e il suo benessere psico-fisico attraverso sportelli di counseling psicologico.
La pratica laboratoriale del teatro così come la costituzione di un coro si rilevano utili proprio laddove il contesto sociale in cui vive l’allievo è caratterizzato da una carenza di stimolazioni culturali e/o dal disinteresse per la scuola, composto in primo luogo da ragazzi appartenenti alle fasce sociali più deboli. L’esperienza del “fare musica insieme”, crea un forte sistema di relazione favorendo coesione, integrazione e trasmettendo i valori fondamentali del vivere civile. Inoltre, coinvolgendo anche gli adulti, ci si popone di promuovere la collaborazione e il dialogo tra genitori e figli nel delicato momento della preadolescenza e dell’adolescenza attraverso la condivisione di esperienze significative.
Tutte le attività sono volte a sostenere la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico.

CUP : F89G16000550002

MODULO 1 – TENIAMOCI…INFORMATICI
Partner: Parrocchia San Francesco Di Paola, Eidos Informatica srl, AGE Associazione Genitori Scafati, Forum dei Giovani di Scafati
Numero Studenti: 20 – Ore: 30
MODULO 2 RELAZIONIAMOCI
Partner: A.D.A. Cooperativa Sociale Accademia Dell’anima ARL, IV Circolo Didattico di Scafati, AGE Associazione Genitori Scafati, Forum dei Giovani di Scafati, Parrocchia San Francesco Di Paola
MODULO 3 – ROBOTICA CON LEGO
Partner: Associazione Officineleonardo Onlus
Numero Studenti: 20 – Ore: 30
MODULO 4 – L’ORTO VA A SCUOLA
Partner: Studio Tecnico Agro-Alimentazione dott. Alfonso De Gregorio, AGE Associazione Genitori Scafati, Forum dei Giovani di Scafati, Parrocchia San Francesco Di Paola
MODULO 5 – MATEMATICA NON È UN PROBLEMA
Partner: Dipartimento di Matematica Dipmat dell’università degli Studi Di Salerno
Numero Studenti: 30 – Ore: 30
MODULO 6 – TEATRANDO IMPARO… CRESCO!
Partner: Parrocchia San Francesco Di Paola, Forum dei Giovani di Scafati, AGE Associazione Genitori Scafati, Associazione Italiana Libero Associazionismo Multi-Polare
Numero Studenti: 30 – Ore: 60
MODULO 7 – IL NOSTRO CORO
Partner: L’abbraccio Associazione Musicale e Culturale, Parrocchia San Francesc o Di Paola, Forum dei Giovani di Scafati, AGE Associazione Genitori Scafati