CU 382 – ISTITUTO COMPRENSIVO – DON MILANI – TORRE DEL GRECO (2014 – 2020)

Lo sguardo degli altri

L’Istituto Comprensivo Don Milani situato nell’area nord-orientale della città di Torre del Greco, raccoglie una platea scolastica appartenente a due realtà sociali eterogenee per condizioni socio-economiche e culturali: se alcuni provengono da famiglie economicamente agiate con un ampio bagaglio esperienziale e linguistico, infatti, altri hanno alle spalle delle famiglie che, pur affidando alla scuola la formazione dei propri figli, hanno un modesto bagaglio culturale. Partendo da situazioni di svantaggio alcuni alunni non sempre continuano con successo gli studi superiori al termine del I° ciclo d’istruzione. Tuttavia, anche gli alunni sostenuti da famiglie abbienti vivono talvolta situazioni di disagio a causa della disgregazione del nucleo familiare. Al di là della platea scolastica dell’I.C., il territorio in cui esso sorge appare privo di centri pubblici per attività ricreative e formative per cui il presente progetto ha lo scopo di sopperire a questa mancanza rendendo la scuola un luogo di aggregazione non solo per gli alunni dell’Istituto e le loro famiglie ma anche per i giovani della zona privi di occupazione nell’ottica del rispetto della diversità, dell’accoglienza e di una cittadinanza attiva in grado di stimolare le potenzialità nascoste dei ragazzi e combattere l’odioso fenomeno della dispersione scolastica.

CUP : H59G16000090007

MODULO 1 – ILLO TEMPORE: RITORNO ALLE NOSTRE RADICI CULTURALI
Partner: Gruppo Archeologico Torrese
Numero Studenti: 25 – Ore: 75
MODULO 2 LO SGUARDO INTERIORE – TEATRO
Partner: Società Cooperativa srl ‘La Bazzarra’
Numero Studenti: 25 – Ore: 100
MODULO 3 – LO SGUARDO ESTERIORE – DANZA DEI POPOLI
Partner: Associazione culturale ‘Ethnos Club’
Numero Studenti: 25 – Ore: 60
MODULO 4 – LO SGUARDO SONORO – CANTO E STRUMENTI MUSICALI
Partner: Associazione culturale ‘Ethnos Club’
Numero Studenti: 25 – Ore: 60
MODULO 5 – FOTOGRAFIE DI CLASSE
Partner: Società cooperativa Domi Group
Numero Studenti: 25 – Ore: 30

Codice Scuola: NAIC8CZ007
Indirizzo: via Montedoro, 43 – 80059 Torre del Greco (NA)
Numero di telefono: 0818824876;
Fax: 0818824859;