CU 508 – IIS FILANGIERI – CAVA DE’ TIRRENI (2014 – 2020)

Alla scoperta delle competenze

Il bacino di utenza dell’istituto è rappresentato dai Comuni di Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare, Nocera Superiore, Roccapiemonte, Castel S. Giorgio, Mercato San Severino, Siano e Bracigliano. L’intera area è caratterizzata da un’economia prevalentemente agricola, poco sviluppati gli insediamenti industriali.
Gli studenti che si iscrivono all’istituto provengono, in genere, da un ambiente socio-culturale medio.
L’Istituto si propone di contrastare il fenomeno di dispersione scolastica ed ogni forma di discriminazione e di bullismo, anche informatico, aprendo la scuola al territorio con attività multidisciplinari che facciano della scuola un luogo di attrazione e partecipazione.
Le attività laboratoriali, articolate in 8 moduli, mirano allo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, competenze nell’arte, nel cinema e al potenziamento delle discipline motorie con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport.

CUP : H79G16000200007

MODULO 1 – SCRIVERE E NARRARE
Numero Studenti: 20 – Ore: 30
MODULO 2 APPROCCIO ALL’INFORMATICA!
Partner: Bimed Associazione No Profit, Medaarch S.r.l.
MODULO 3 – GINNASTICA CHE PASSIONE
Partner: Bimed Associazione No Profit, Croce Rossa Italiana Comitato di Cava De’ Tirreni
MODULO 4 – TEATRALTRO
Partner: Bimed, Croce Rossa Italiana Comitato Cava De’ Tirreni, Associazione “Fuori Tempo”
MODULO 5 – CYRANO, LINGUA E CONOSCENZA
MODULO 6 – ORIENTANDOSI
Partner: Bimed Associazione No Profit, Medaarch S.r.l.
Numero Studenti: 20 – Ore: 30
MODULO 7 – MANGIARE SANO: COMPETENZE SUGLI STILI DI VITA, CONSAPEVOLEZZA E LEGALITÀ
Numero Studenti: 25 – Ore: 30
MODULO 8 – EDUCAZIONE AMBIENTALE: DAI RIFIUTI AI MATERIALI DA RACCOLTA DIFFERENZIATA