ORIENTARSI A SCUOLA, ORIENTARSI NEL MONDO

Le sedi dell’Istituto Comprensivo Gerardo Sasso di Amalfi (SA) sono distribuite su un territorio abbastanza vasto, di circa 10 km², e che è caratterizzato dalla presenza di dorsali parallele separate da valli profonde e dalla quasi totale assenza di pianure. In un contesto cosi descritto, la distanza tra i vari plessi della scuola sembra allungarsi, motivo per cui l’istituto mette sempre in campo degli interventi volti a generare contatto e senso di appartenenza a tutti gli allievi iscritti. Per queste ragioni, la scuola ha scelto di aderire alla seconda annualità del programma Scuola Viva, affiancando alla didattica tradizionale dei nuovi percorsi formativi che potessero creare delle occasioni di scambio socio-culturale tra i partecipanti, potenziando al contempo le loro competenze. Le porte dell’istituto sono state aperte al territorio durante le ore pomeridiane e sono state realizzate delle attività laboratoriali che avevano la finalità di prevenire la nascita e la diffusione di alcuni fenomeni negativi, come l’abbandono, la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale.

Coordinate Progetto
Numero moduli: 6
Partner: 4
Tot Ore: 240
Tot studenti coinvolti: 120
 

MODULO 1 – COLTURALMENTE
Partner: ACG MOBY DICK
Numero Studenti: 20
Ore: 40
MODULO 2 ORIENTA-MENTI
Partner: ACG MOBY DICK
Numero Studenti: 20
Ore: 30
MODULO 3 LINGUA INGLESE PER CERTIFICAZIONE A2
Partner: IUM ACADEMY SCHOOL
Numero Studenti: 20
Ore: 60
MODULO 4 LABORATORIO IN LINGUA INGLESE
Partner: PROFESSIONAL ACADEMY
Numero Studenti: 20
Ore: 40
MODULO 5 MULTICULTURALITÀ E INTEGRAZIONE
Partner: PROFESSIONAL ACADEMY
Numero Studenti: 20
Ore: 30
MODULO 6 RITORNI-AMO IN CAMPO
Partner: SLOW FOOD
Numero Studenti: 20
Ore: 40

Coordinate Scuola:

Codice Scuola: SAIC83400E
Indirizzo: Piazzo Spirito Santo, 3 – 84011 AMALFI – SALERNO
Numero di Telefono: 089-871221
Fax: 089-871654
E-mail: saic83400e@istruzione.it; saic83400e@pec.istruzione.it;
Dirigente Scolastico: LEONE ANTONIO
Web: http://www.icamalfi.gov.it/
Social: