CU 334 – IO – PIAGGINE – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

L’ALTRO È UN BENE PER ME

Il territorio in cui sorge l’istituto non è nuovo a fenomeni di disagio: infatti, negli ultimi anni, Piaggine ha evidenziato un incremento del tasso di dispersione scolastica, una diffusione della marginalizzazione sociale ed una crescita del tasso di disoccupazione. A questi dati, poi, si aggiungono le recenti decisioni della Prefettura di Salerno che ha selezionato questo territorio come luogo idoneo a ospitare una comunità di ragazzi e giovani immigrati, oltre una comunità di famiglie immigrate. Un’ulteriore spinta sociale che ha ispirato il titolo e la formulazione del progetto stesso per far comprendere alle nuove generazioni che l’altro, ciò che è “fuori” di noi, non deve essere avvertito come una minaccia. Dunque, l’intervento progettuale che sta alla base dell’adesione anche alla seconda annualità del programma “Scuola Viva”, nasce dall’esigenza di generare fenomeni di inclusione sociale e accrescere le competenze degli studenti.

CUP: J54C17000080007

MODULO 1 – TERRITORIO COME RISORSA
Partner: PRO LOCO CERVATI, MINDBOOK SRL
MODULO 2 – INTEGRAZIONI LABS