CU 291 – SSPG – A. BELVEDERE – NAPOLI II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

UNA COMUNITÀ VIVA 2

Il progetto “Una Comunità Viva 2” si è posto l’obiettivo di continuare i propri interventi educativi e didattici sulla scia della precedente annualità che ha visto coinvolta l’intera comunità scolastica. Nello scorso anno l’istituto aveva posto l’accento su alcuni segnali di allerta che incidono sulla dispersione scolastica, riscontrabili, in particolare, nei fenomeni di bullismo e cyberbullismo che, se non risolti, possono portare alla fuoriuscita dal sistema scolastico, oltre che a problematiche di devianza sociale alimentate da atteggiamenti violenti verso i deboli e diversi. Considerata dunque la complessità del fenomeno, la scuola secondaria di primo grado Belvedere ha inteso proseguire sulla scia della precedente annualità costituendo una partnership con soggetti dell’associazionismo e delle istituzioni con competenze ampie e approfondite, tali da consentire un’azione di rete e di supporto che potessero approfondire ogni ambito della vita dei minori a rischio di abbandono combattendo, con ancora maggiore forza, i predetti problemi che si incontrano fra i banchi di scuola.

CUP: I64C17000100007
Numero moduli:

MODULO 1 – SCRITTURA CREATIVA
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE IOCISTO, NETCON SRL
MODULO 2
 – SCUOLA VIVA…IN MUSICA
Partner: ASSOCIAZIONE PASTORALE SHEKINÀ, NETCON SRL
MODULO 3
 – NON BULL…ARTI DI ME
Partner: ASSOCIAZIONE MOVIMENTE, NETCON SRL
MODULO 4 BELVEDERE: “A SCUOLA DI BENESSERE” LABORATORI TEORICO-PRATICI DI NUTRIZIONE E CUCINA
Partner: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE”, NETCON SRL