CU 461 – IC – R. BONGHI – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

OGGI…A SCUOLA – seconda annualità

La scuola si trova ai margini del quartiere Poggioreale, del Centro direzionale e della Zona industriale ad Est della città, richiama una cospicua quota di utenza multiculturale, prevalentemente di provenienza cinese e rom. L’esclusione e la marginalizzazione dell’area in cui opera l’istituto, non pongono le condizioni di promozione dello sviluppo di valori sociali condivisi e riconosciuti nonché di contesti, innanzitutto familiari, idonei a sviluppare una qualificata progettualità esistenziale. Gli interventi proposti per la seconda annualità, dopo la positiva esperienza dello scorso anno scolastico, sono focalizzati sul continuare a migliorare lo sviluppo della relazione interpersonale tra giovani e adulti ma soprattutto tra scuola ed alunni. Si configurano pertanto, sia culturalmente che operativamente, come laboratorio di partecipazione e di educazione alla cittadinanza in cui l’apertura pomeridiana della scuola non è solo l’estensione della fruibilità di un servizio istituzionale quanto, soprattutto, un’apertura culturale fatta di esperienze e percorsi basati sull’apprendimento della matematica attraverso il gioco del calcio, esperienze musicali o, ancora, colloqui tra alunni e genitori tra loro e con altre realtà scolastiche o, per finire, il contatto culture e tradizioni diverse.

CUP: H69G17000440007

MODULO 1 – LA MUSICA A SCUOLA
Partner: ASSOCIAZIONE CRESCERE CON LA MUSICA
MODULO 2 – MATEMATICA E CALCIO