CU 651 – IC – VINCENZO MENNELLA – LACCO AMENO – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

CITTADINANZA VERDE

L’Istituto opera nel comune di Lacco Ameno che è stato colpito dall’evento sismico dello scorso 21 agosto: per via dei crolli nella zona alta del paese molti studenti fanno parte di nuclei familiari sfollati e che spesso si sono ritrovati a perdere il lavoro a seguito del forte calo di presenze turistiche, che ha determinato numerosi licenziamenti e quindi incertezza e disuguaglianza sociale. È emersa una fascia di utenza a rischio di esclusione sociale, ascrivibile sia alla presenza di genitori con basso grado di scolarità, sia alle recenti difficoltà economiche a cui si sono aggiunti i gravi disagi causati dal sisma. Inoltre, la presenza di stranieri è recentemente aumentata, offrendo occasioni di arricchimento grazie al confronto, ma richiedendo alla Scuola uno specifico impegno per soddisfare le esigenze di integrazione e di valorizzazione delle diversità. Le nuove generazioni, “catturate” dai nuovi mezzi tecnologici e penalizzate da scarse possibilità di realizzare esperienze culturali aggreganti, trascorrono il loro tempo libero in luoghi chiusi, lontani dal ricco ambiente naturale dell’isola. L’intervento proposto si propone di migliorare la socialità e la relazionalità attraverso attività nuove e interessanti condotte in gruppo, favorendo al contempo l’integrazione e il protagonismo degli alunni.

CUP: E49I17000140008

MODULO 1 – SE FOSSI UN ALBERO
Partner: LEGAMBIENTE ISOLA D’ISCHIA
MODULO 2 – SIAMO TUTTI ASSESSORE ALL’AMBIENTE
Partner: LEGAMBIENTE ISOLA D’ISCHIA
MODULO 3 – GRAFFITI SCHOOL
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE ISCHIA STREET ART
MODULO 4 – STREET ART SCHOOL
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE ISCHIA STREET ART
MODULO 5 – IL SESTO CONTINENTE: UN MARE DI RIFIUTI
Partner: RADIOTRECCIAISCHIATV ASSOCIAZIONE CULTUALE
MODULO 6 – IL NOSTRO MARE “D’AMARE!”
Partner: RADIOTRECCIAISCHIATV ASSOCIAZIONE CULTUALE

Codice Scuola: NAIC88000T