CU 565 – LS – LEONARDO DA VINCI – VALLO DELLA LUCANIA – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

EDUCAZIONE E/È MOVIMENTO

Il territorio, seppure ricco di istanze culturali notevoli, vive da sempre una situazione di forte marginalità rispetto alle grandi aree metropolitane con ricadute negative sulla fascia più giovane della popolazione che esprime un crescente malessere e una sfiducia annichilente. Sono sempre più numerosi, infatti, i giovani che manifestano o un atteggiamento di sterile e narcisistica chiusura o di rottura e di abbandono della propria terra d’origine privando il territorio di forze vitali. Il progetto è incentrato sullo sport, inteso come educazione ad un movimento disciplinato, responsabile, maturo, rispettoso delle regole e, capace di inculcare valori quali: lealtà, integrazione, spirito di squadra, senso di appartenenza, fiducia e speranza in una società. Lo sport è anche “insegnamento della civile convivenza” i cui obiettivi sono quelli dell’educazione alla cittadinanza, alla salute, all’affettività e all’educazione stradale, sensibilizzando e responsabilizzando gli studenti alle problematiche della circolazione e dell’inquinamento.

CUP: C72J18000000008

MODULO 1 – AMICHE NEL PALLONE
Partner: A.S.D. GELBISON
MODULO 2 A SCUOLA DI CALCIO
Partner: A.S.D. GELBISON
MODULO 3 – PALLAVOLANDO
Partner: G.P. VALLO
MODULO 4 – ARTIGIANO  DIGITALE: IMMAGINARE,  CREARE, INNOVARE.
Partner: FONDAZIONE ALARIO PER ELEA-VEUA ONLUS
MODULO 5 – ILPATENTINOASCUOLA
Partner: COMUNE DI VALLO DELLA LUCANIA, MISERICORDIA DI VALLO DELLA LUCANIA
MODULO 6 – EDUCAZIONE ALL’OSSERVAZIONE ASTRONOMICA