CU 487 – IC – BENEDETTO CROCE – VITULAZIO – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

IO T’INTEGRO. TU NON TI DISINTEGRI.

Vitulazio vive una realtà socioculturale molto variegata e sempre più preoccupante da diversi punti di vista, determinata sia dal fenomeno dell’immigrazione sia dal recente e considerevole sviluppo edilizio che ha comportato un notevole trasferimento di cittadini provenienti da ambiti sociali e culturali diversi.
A Vitulazio si assiste oggi ad un disagio e un malessere giovanile che sfociano in atti di vandalismo, indifferenza verso gli altri e le cose comuni, atteggiamenti di bullismo e soprattutto un precoce approccio degli adolescenti all’uso di alcool e ad una sempre più accentuata pratica dei videogiochi con l’ovvio rischio di incorrere nella trappola della ludopatia che conta già tante vittime in età adulta. Il disagio, soprattutto quello scolastico, è frutto di sempre più cause che bisogna riconoscere per predisporre interventi preventivi e/o di recupero. Questa progettualità rappresenta una naturale evoluzione dei progetti realizzati nelle precedenti annualità nell’ambito del Programma Scuola Viva e nasce dalla consapevolezza che la scuola per affrontare tali e tanti problemi necessita di una rete di collaborazioni e sinergie, nella speranza che un approccio coordinato alla problematica possa mirare ad assicurare un futuro migliore a generazioni di ragazzi.

CUP : J87I18000630002

MODULO 1 – A SCHIENA DRITTA
Partner: ASD ASI POLISPORTIVA BELLONA
MODULO 2 – FACCIAMO FINTA CHE…