I CODICI DELLA VITA

Rispetto all’ultima edizione del progetto Scuola Viva, l’istituto vitulatino ha, nel solco di una certa coerenza tematica, rotto col recente passato rivoluzionando gran parte del percorso da approntare nella quarta e ultima annualità del Programma Scuola Viva. I codici della vita è un nome che mette in risalto la svolta verso i linguaggi (robotica, coding, rappresentazioni teatrali, linguaggio musicale) nuovi che possono attrarre gli studenti e farli avvicinare all’istituzione scolastica. Pur con numeri differenti ed una maggiore partecipazione – prevista – di alunni, questa progettualità rappresenta una naturale evoluzione dei progetti realizzati nelle precedenti annualità nell’ambito del Programma Scuola Viva e nasce dalla consapevolezza che la scuola per affrontare tali e tanti problemi necessita di una rete di collaborazioni e sinergie, nella speranza che un approccio coordinato alla problematica possa mirare ad assicurare un futuro migliore a generazioni di ragazzi.

Coordinate Progetto
Numero moduli: 8
Partner: 5
Tot Ore: 240
Tot studenti coinvolti: 200

MODULO 1 – COLLA LAB ROBOTICA
Partner: OBELIX SOC. COOP
Ore: 30
Numero Studenti: 25
MODULO 2 – CODING 1
Partner: OBELIX SOC. COOP
Ore: 30
Numero Studenti: 25
MODULO 3 – EDUCAZIONE ALLA GENTILEZZA
Partner: SIRIO ASSOCIAZIONE APS
Ore: 30
Numero Studenti: 25
MODULO 4 – TEATRO, AMBIENTE, LEGALITÀ
Partner: OBELIX SOC. COOP
Ore: 30
Numero Studenti: 25
MODULO 5 – SULLA SCENA
Partner: VITULARTE
Ore: 30
Numero Studenti: 25
MODULO 6 – CODING II
Partner: OBELIX SOC. COOP
Ore: 30
Numero Studenti: 25
MODULO 7 – IL CODICE DELLA MEMORIA
Partner: PRO LOCO VITULATINA
Ore: 30
Numero Studenti: 15
MODULO 8 – MUSICA E BEN…ESSERE A SCUOLA
Partner: MUSICAPERTA
Ore: 30
Numero Studenti: 25

Coordinate Scuola:
Codice Scuola: CEIC82500B
Indirizzo: Viale Dante, 17-VITULAZIO – (CE)
Numero di Telefono: 0823-990417
Fax: 0823-990417
Email: ceic82500b@istruzione.it, ceic82500b@pec.istruzione.it;
Dirigente Scolastico: GIUSEPPINA PRESUTTO
Web: https://icvitulazio.edu.it/
Social: //