IIS – A.M. MAFFUCCI – CALITRI – III ANNUALITÀ

ADOTTIAMO UN PAESE

Calitri, il paese che ospita l’Istituto Maffucci è caratterizzato da un cospicuo patrimonio culturale e naturalistico. Proprio perché si tratta di un Istituto Superiore, la dimensione territoriale da considerare è quella rappresentata dalla Comunità Montana omonima, che è diventata tristemente famosa il 23 novembre 1980, allorquando un potente sisma rase al suolo la gran parte dei piccoli comuni interessati: per Calitri, poi, ciò che non fece il sisma lo fece un fenomeno franoso storicamente attivo. Oggi, la gran parte dei comuni da cui proviene la popolazione scolastica dell’Istituto ‘Maffucci’, registra un decremento di popolazione notevole. Ciò, ha determinato problemi demografici e sociali che si riverberano in maniera evidente sulla scuola. Per questo motivo l’istituto, in continuità con quanto già svolto nelle precedenti annualità, ha confermato la sua adesione al piano pluriennale Scuola Viva proponendo 6 moduli al fine di ampliare l’offerta formativa a disposizione degli studenti. Una scelta, questa, che punta ad aggredire il fenomeno della dispersione scolastica infondendo nei ragazzi quelle nozioni, quelle competenze ma anche quelle storie dimenticate del territorio con un processo culturale che ha regalato coscienza di sé, responsabilizzazione e coscienza civica.

Tot studenti coinvolti:175

MODULO 1 – RISORSE UMANE, INCLUSIONE SOCIALE E VECCHI MESTIERI
Partner: IRPINIA ONLUS 2000, PROLOCO CALITRI, PROLOCO MONTEVERDE, TELEVIDEO SOMMA SRL, DELTA 3 EDIZIONI, COMUNE DI MONTEVERDE
MODULO 2 – MARKETING TERRITORIALE: IDEARE, PROGETTARE E COMUNICARE
Partner: PROLOCO CALITRI, PROLOCO MONTEVERDE, DELTA 3 EDIZIONI, LEARNING CENTER, IRPINIA ONLUS 2000, COMUNE DI MONTEVERDE
MODULO 3 – A SCUOLA PER IDEARE E PRODURRE: DALLO SCHIZZO ALL’ARREDO
Partner: PROLOCO MONTEVERDE, PROLOCO CALITRI, COMUNE DI MONTEVERDE, DELTA 3 EDIZIONI, LEARNING CENTER, IRPINIA ONLUS 2000
MODULO 4 – IL TEATRO ITINERANTE TRA CULTURA E TRADIZIONI
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE TECTA TEATRO E CULTURA TECNOLOGIE ARTI VISIVE CLAN H, PROLOCO CALITRI, PROLOCO MONTEVERDE, IRPINIA ONLUS 2000, COMUNE DI MONTEVERDE
MODULO 5 – LA CULTURA E LE NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE
Partner: DELTA 3 EDIZIONI, PROLOCO CALITRI, PROLOCO MONTEVERDE, LEARNING CENTER, COMUNE DI MONTEVERDE, IRPINIA ONLUS 2000
MODULO 6 – BEYOND BORDERS
Partner: LEARNING CENTER

Codice Scuola: AVIS008001
Indirizzo: via Circumvallazione, snc-83045 CALITRI – (AV)
Numero di telefono: 0827-1949121; 0827-1949123;
Fax: 0827-1949122;