CU 343 – IIS – TELESI@ – TELESE TERME – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

TELESI@CTION

L’istituto Telesi@ di Telese Terme (BN) sorge nella Valle Telesina, un territorio che comprende numerosi comuni e che ha subito frequenti trasformazioni economiche nel corso degli ultimi anni, fattore che ha contribuito a modificare radicalmente la struttura sociale. La popolazione scolastica dell’istituto risulta eterogenea e presenta una fetta di studenti che fa fatica ad integrarsi e che vive situazioni di insuccesso formativo. La scuola, dunque, ha scelto di analizzare questi fenomeni e ha individuato, tra le possibili cause, la scarsa presenza di iniziative sociali sul territorio. Per queste ragioni, l’istituto ha scelto di aderire alla terza annualità del programma Scuola Viva, progettando delle attività laboratoriali innovative che potessero dar vita a luoghi culturali stimolanti, rimotivare gli allievi allo studio e ridurre il gap esistente tra quelle che sono le richieste della società contemporanea e quello che è il bagaglio culturale effettivo dei soggetti più deboli. Il seguente intervento progettuale intende generare delle emozioni positive che possano facilitare l’apprendimento e rinnovare, negli studenti, la fiducia verso le istituzioni.

CUP : H37I18000450008

MODULO 1 – SCUOL@VIDEO
Partner: SEBASTIANELLI GENNARO
MODULO 2 L’ALTRO TEATRO