CU 570 – IISS – RUGGERO II – ARIANO IRPINO – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

IN CAMPO PER…IL FUTURO

Anche quest’anno, in continuità con le precedenti annualità del programma Scuola Viva, l’IISS Ruggero II ha voluto creare uno spazio fruibile anche di pomeriggio che potesse interfacciarsi col territorio attraverso percorsi di riqualificazione professionale estremamente innovativi. Il progetto ha, infatti, inteso sviluppare nuovi approcci educativi e metodi per indagare/comprendere scienza, tecnologia ma anche il mondo che ci circonda, quali il Tinkering, il Making e il Design, per l’apprendimento in STEM, con un forte potenziale per lo sviluppo di innovazione, creatività e motivazione, coinvolgendo alunni con livelli di conoscenze, abilità e competenze diversificati, senza escludere gli alunni con B. E. S. L’obiettivo dell’istituto è  stato quello di riproporre un FabLab di ricerca e sviluppo, riferimento e centro di innovazione per il territorio, che potesse consentire di guardare con speranza al futuro, orientando i ragazzi al percorso formativo più vicino alle proprie peculiarità e qualificando/riqualificando quelle persone che non hanno più la forza o la voglia di cercare un nuovo impiego (Grafici Cad, Grafici 3D, Makers “artigiani digitali”), anche attraverso tirocini presso studi professionali.

CUP : H97I18000350008

MODULO 1 – IL COMPUTER “A SERVIZIO” DELLA GRAFICA (FABL@B CON STAMPA 3D)
Partner: FEDERARCHITETTI, ANALIST GROUP
MODULO 2 – IL DRONE “A SERVIZIO” DELL’ARTE E DEL TERRITORIO