CU 130 – IC – 3 DON PEPPE DIANA – PORTICI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

SCUOLA VIVA SCUOLA AMICA III ANNUALITÀ

I presupposti fondanti delle attività del Progetto “Scuola viva, scuola amica” rispondono a precisi bisogni socio-ambientali del bacino di utenza dell’Istituto Comprensivo Don Peppe Diana, connotata quale area a rischio con frequenti casi di microcriminalità e abbandono scolastico.  Le famiglie di livello socioculturale basso vedono nella scuola l’unico punto di riferimento quale argine di fenomeni di marginalizzazione e di comportamenti di degrado. Il “Progetto Scuola Viva – Scuola Amica” realizzato negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, ha offerto all’utenza giovanile e adulta opportunità di formazione alternativa con piena attuazione nello sviluppo dei moduli. La collaborazione di esperti esterni competenti e motivati, la metodologia laboratoriale e pratica, hanno reso possibile per i corsisti l’acquisizione di competenze, la realizzazione di una concreta cultura permanente ed innovativa, la valutazione di ipotesi di flessibilità lavorativa per gli adulti e, per i più giovani, lo stimolo al senso di appartenenza e di vera continuità scolastica. Ciò premesso la scuola riconferma la collaborazione con i medesimi partner avendo valutato, già in fase di monitoraggio durante l’espletamento delle attività, la positiva ricaduta formativa e sociale del Progetto per migliorarne ulteriormente l’efficacia globale.

CUP : J77I18000730006

MODULO 1 – I SUONI DEL CIRCO III ANNUALITÀ
Partner: CAPRI OPERA FESTIVAL
MODULO 2 ETNOGASTRONOMIA