CU 184 – IC – B. COZZOLINO – L. D’AVINO – SAN GENNARO VESUVIANO III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

UNITI PER NON DISPERDERCI – III

Questo progetto parte dall’esperienza degli anni precedenti che hanno consentito di proporre ai ragazzi un percorso centrato sulla tematica dello sviluppo individuale riletto in termini di presa di consapevolezza e acquisizione di specifiche capacità di rilettura del contesto di riferimento in termini di opportunità. In questa seconda annualità è intenzione dei proponenti incrementare la centralità dei ragazzi coinvolti e la loro capacità di contribuire in modo fattivo e creativo alle tematiche che saranno di volta in volta proposte e al tempo stesso favorire una maggiore integrazione e interazione dei vari moduli. Pertanto tutti i moduli che saranno proposti vedranno il coinvolgimento attivo dei ragazzi anche attraverso l’utilizzo di linguaggi e metodologie formative provenienti dal mondo della musica e della rappresentazione teatrale, dal counseling e dalla PNL e dalla comunicazione emozionale. Con riferimento al secondo obiettivo, invece, sarà predisposta un a doppia cabina di regia che saranno continuamente interagenti tra loro. Una costituita dal gruppo di Direzione e Coordinamento del progetto, l’altra da un nucleo di docenti esperti in formazione rivolta agli adolescenti con specifiche attenzione a tematiche quali la legalità e rispetto dell’altro da sé, valorizzazione delle specificità e attitudini individuali, trasferimento delle capacità di pensiero critico e di problem solving e rilettura del contesto di riferimento in termini di opportunità di continua crescita individuale e professionale. Insieme alla attenzione al singolo ragazzo coinvolto nelle attività formative vi sarà anche una alle dinamiche gruppali tenuto conto del ruolo fondamentale e centrale che le stesse svolgono nell’ambito della crescita individuale, anche con riferimento ai fenomeni di devianza sociale. I gruppi di adolescenti hanno spesso dei connotati politici, culturali, sportivi, religiosi attraverso i quali i giovani possono soddisfare i loro bisogni di orientamento, di elaborazione di valori diversi da quelli degli adulti. Nei gruppi i giovani possono sperimentare le loro capacità di stare insieme, di condividere degli obiettivi, di misurare le proprie capacità intellettuali, fisiche e sociali. Il gruppo adolescenziale è caratterizzato da rigidità e chiusura agli adulti, è un gruppo che scatena all’interno dinamiche molto intense. Al gruppo si appartiene accettando, a volte acriticamente, le regole, le modalità comunicative. Il gruppo soddisfa un bisogno di sicurezza che il giovane vive in relazione alla propria confusione, alla propria insicurezza emotiva. Spesso il gruppo di pari si contrappone al nucleo familiare, in particolare alle figure genitoriali, le quali tendono a conservare una visione negativa del giovane. Il progetto sarà aperto al territorio e sarà effettuata apposita azione di pubblicizzazione e sensibilizzazione al fine di favorire il coinvolgimento della comunità locale partendo innanzitutto dai genitori dei ragazzi coinvolti.

CUP : D57I18000480002

MODULO 1 – SAN GENNARO VESUVIANO TRA IERI E OGGI
MODULO 2 – LABORATORIO DI SPAGNOLO
MODULO 3 – LABORATORIO DI INFORMATICA