CU 556 – IC – DON ALFONSO DE CARO – FISCIANO – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

“INSIEME: TRA TERRITORIO E TRADIZIONE – III ANNUALITÀ”

In coerenza con quanto previsto dal Programma “Scuola Viva”, la proposta progettuale vorrebbe promuovere la realizzazione di laboratori volti a rafforzare la comunità locale attraverso esperienze e percorsi svolti di concerto con scuole e territorio. Mira, naturalmente, a strutturare percorsi di rafforzamento dell’offerta scolastica per promuovere l’inclusività e contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica. L’obiettivo è realizzare un insieme di azioni e strumenti in luoghi aperti e aggreganti dove i saperi sono costruiti in spazi collaborativi, flessibili e dinamici …. Il progetto intende contribuire ad accreditare la scuola come centro formativo e aggregativo sul territorio, coinvolgendo attori diversi con competenze complementari, integrare gli apprendimenti scolastici con la creatività, l’estro, l’occasionalità, l’estemporaneità, l’originalità di apprendimenti informali. La collaborazione con partners accreditati e che hanno già collaborato con noi gli scorsi anni dovrebbe costituire un valore aggiunto. A partire da queste premesse, la progettazione del lavoro ha previsto di integrare tre aspetti fondamentali: il rafforzamento dell’identità con la conoscenza delle tradizioni locali, anche come apertura verso l’altro diverso da sé; l’avvio verso la modernità e il cambiamento, per essere protagonisti nel proprio territorio e vivere in maniera cosciente e responsabile la propria cittadinanza; la realizzazione di attività coinvolgenti e motivanti, con l’utilizzo di una didattica creativa e alternativa, finalizzata all’acquisizione di competenze e alla partecipazione attiva.

CUP : D44F18000270006

MODULO 1 – MUSICA POPOLARE E INTERCULTURALE
Partner: ASSOCIAZIONE “A VOCE D’O POPOLO”
MODULO 2 SPORT IN CARTELLA