CU 97 SA – IC – DON ALFONSO DE CARO – FISCIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

VIVIAMO LA SCUOLA CON IL TERRITORIO

La proposta progettuale intende valorizzare le dimensioni laboratoriali della didattica affinché gli allievi possano usufruire di percorsi formativi che rafforzino il loro senso di appartenenza alla comunità locale, e si integrino nel contesto sociale territoriale tramite un reale consolidamento della motivazione e della partecipazione alla vita della scuola. I percorsi sono rivolti a prevenire i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica, e a dare risposte a forme di disagio emotivo e relazionale.

La dimensione didattica e metodologica delle attività è basata sull’attivazione di processi collaborativi e cooperativi tra allievi e docenti. Il progetto si propone di aggregare in una dimensione corale il contributo dei docenti, dei partner accreditati, e degli allievi stessi attraverso una integrazione sinergica di diverse competenze, linguaggi, codici comunicativi e vissuti, mirando a coniugare gli apprendimenti formali con quelli informali, affinché il sapere appreso a scuola si connoti di concreti valori d’uso e si connetta ad esperienze emotivamente coinvolgenti.

La progettazione del lavoro, in continuità con le precedenti annualità, ed in considerazione dell’efficacia sperimentata, prevede di integrare tre differenti aspetti: il rafforzamento della identità territoriale e della tradizione, intese come vie maestre per l’apertura all’altro da sé; la promozione della disponibilità al cambiamento per divenire consapevoli cittadini capaci di esercitare la cittadinanza in modo proattivo e responsabile; l’accentuazione posta sulla realizzazione di attività altamente coinvolgenti e motivanti, attraverso l’uso di metodologie e tecniche alternative alle tradizionali.

CUP: D44C22001260006

MODULO 1 A COME AMBIENTE
Partner: ASSOCIAZIONE VIVI UNISA
MODULO 2GIOCO-SPORT
Partner: ASSOCIAZIONE FISCIANO BASEBALL AND SOFTBALL
MODULO 3CREARTI: LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE E DI SCRITTURA CREATIVA
Partner: ASSOCIAZIONE ENJOY
MODULO 4LABORATORIO TEATRALE M.E.T.A.
Partner: IL GALEONE DEI SOGNI
MODULO 5VIVIAMO FISCIANO
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE VIVI FISCIANO
MODULO 6SPORT È VITA