CU 307 – ISS – ATTILIO ROMANÒ – NAPOLI III ANNUALITÀ  (2014 – 2020)

“TUTTI IN SCENA” 3, TEATRO E MODA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA E UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Il progetto, alla sua terza annualità, intende confermare l’intento di recuperare e contenere fenomeni di drop-out scolastico, o alunni esposti a questo rischio, attraverso una proposta inclusiva che renda la scuola non più un mero riferimento istituzionale e formativo, ma un luogo “vivo”, capace cioè di generare proposte formative attraenti e coinvolgenti. In particolare, l’idea integra il “settore moda”, uno dei filoni del Piano dell’Offerta Formativa  d’Istituto, con moduli laboratoriali di Teatro, perché si ritiene che entrambi siano canali espressivi capaci di superare certe rigidità comunicative, spesso frutto di contesti socio-economici complessi, e di consentire la “liberazione” di un’espressività individuale, necessaria per rimotivare i ragazzi e ri-ancorarli al tessuto sociale, più che istituzionale, della scuola. Le famiglie rappresentano un elemento assolutamente indispensabile nel processo di apprendimento e costituiranno parte essenziale del progetto. Per supportare la realizzazione di questo connubio, l’istituto ha stabilito un partenariato con RES International s.r.l.(già partner del POLO TP n.19 “MODA S&P” di cui l’Istituto è capofila) che, oltre a competenze specifiche nell’orientamento e nella formazione, annovera tra le sue risorse, data la sua partecipazione a corsi di formazione sul teatro, personale esperto e altamente qualificato e specializzato e con la sartoria C.T.N. 75 – Canzanella (partner del suddetto polo) storica scuola di alta sartoria teatrale napoletana e ente di formazione per le attività di stage. La Res International contribuirà attivamente alla realizzazione dei moduli di teatro, di scrittura creativa, orientamento e sostegno, mentre la sartoria CTN 75 sarà coinvolta nel modulo laboratoriale pratico. Attraverso questo percorso si offriranno agli allievi informazioni e stimoli che, da una parte, implementeranno le loro conoscenze e competenze e, dall’altra, li guideranno verso una scelta formativa consapevole, al fine di innalzare le loro capacità di analisi critica e auto-analisi, rispetto al contesto di riferimento. Gli allievi si metteranno in gioco attraverso la produzione scritta, l’espressività corporea e la produzione di manufatti, si confronteranno con i pari e con i loro genitori, protagonisti attivi del percorso. La scuola, quindi, si trasformerà nel luogo in cui a volte nascono possibilità di crescita e in cui avvengono nuove scoperte.

CUP : G64F18000500002

MODULO 1 – UNA SCELTA CONSAPEVOLE: ORIENTAMENTO E SOSTEGNO DEL C.V. FORMATIVO
MODULO 2 – DROP IN E PARTECIP-AZIONE: GENITORI E ALLIEVI INSIEME A SCUOLA
MODULO 3 – CREATIVAMENTE SCRIVO