CU 338 – LS – FRANCESCO SBORDONE – NAPOLI III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

MENS SANA IN CORPORE SANO

L’Istituzione Scolastica proponente, posta in un quartiere di Napoli dal contesto socioeconomico svantaggiato, da anni persegue la promozione del territorio e l’arricchimento culturale e professionale dell’utenza, con la messa a disposizione dei suoi spazi, adeguati e già utilizzati per la realizzazione di progetti educativi innovativi, diventando luogo di aggregazione per l’accrescimento culturale, per educare alla convivenza democratica e alle legalità. L’occasione del Bando “Scuola Viva” garantirà la continuazione e l’ampliamento di quell’offerta didattica in modo da cementare, nei discenti a rischio, alcune competenze stabili, da utilizzare nel futuro prossimo e venturo, per il tramite di una serie di attività che si porranno a supporto alla didattica tradizionale, con attività e percorsi di orientamento posti a sostegno dell’educazione permanente, per prevenire gli elevati tassi di dispersione della platea sottoposta: fenomeno diverso ma convergente, che documenta sia il disagio degli alunni, sia l’inefficacia dell’intervento scolastico tradizionale. L’adozione di tali progetti di orientamento costituirà la strategia più idonea contro l’abbandono, che è sempre l’incontro sbagliato tra la scuola e i suoi studenti. Per tale scopo bisognerà usare un’idonea didattica orientativa, che mirerà a favorire scelte autonome degli alunni, facendo maturare la consapevolezza delle inclinazioni, dei percorsi possibili, delle prospettive probabili. Difatti l’Ente che propone il presente intervento, tradurrà tali finalità in una serie di target educativi e modalità d’azione per rinforzare il sostegno alle aspirazioni dell’allievo e supportare le sue scelte per la maturazione di un atteggiamento di responsabilità.

CUP :F67I18000540002

MODULO 1 – RADIO WEB