CU 634 – IT – GUIDO CARLI – CASAL DI PRINCIPE – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

CITTADINANZA ATTIVA E INNOVAZIONE SOCIALE

L’ambito locale di riferimento è inserito in una porzione della provincia di Caserta, quella dell’area ovest dell’Agro-Aversano e del Litorale Domitio, che pur con ampie differenze territoriali, vive specificità e problemi socio-economici analoghi. Un’area dove sono presenti le maggiori problematiche di esclusione sociale e di degrado ambientale ed urbano. L’economia di quest’area è stata caratterizzata, e lo è tuttora, dalla sua vocazione agricola, con la presenza di produzioni locali tipiche, anche di eccellenza (mozzarella di bufala, ortofrutta), e dal turismo balneare che, per i livelli d’inquinamento delle acque, ha vissuto un continuo declino, con abbandono delle seconde e terze case da parte dei proprietari, e locazione delle stesse, in prevalenza ad immigrati extracomunitari. Inoltre, a causa della recente crisi economica e della crisi delle attività legate dell’edilizia, molti operatori del settore – soprattutto abili artigiani, muratori e manovali, sono costretti ad emigrare dalla Campania (di frequente dall’Italia), per cui molti degli alunni vivono una situazione di “assenza” della figura genitoriale maschile.
Molto spesso i giovani che non “beneficiano” di un’attenzione costante da parte delle famiglie sfuggono al controllo e tendono ad incontrarsi in punti di ritrovo poco consoni, come le proliferanti sale-gioco (nel senso di punti di raccolta di scommesse più o meno legali) e i numerosi bar (luoghi di stazionamento permanente di sfaccendati e persone dalla dubbia moralità). Per questo l’istituto, anche grazie al programma “scuola Viva”, si pone come presidio di legalità, di cultura, saperi e innovazione in grado di attrarre i ragazzi ed allontanarli dai pericoli – devianti – della strada e del contesto sopra descritto. Sport, legalità, cittadinanza attiva, danza, musica, inclusione e aperture pomeridiane al servizio degli alunni, del territorio e di tutta la comunità.

CUP: J85E19000610002

MODULO 1 – A SCUOLA DI BASKET
Partner: ASD CASAL DI PRINCIPE BASKET CLUB
MODULO 2 – ADOTTA UNA PIAZZA