CU 282 – IC – SANT’ANTIMO 2 – G. LEOPARDI – SANT’ANTIMO – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

VIVIAMO LA SCUOLA IV ANNUALITÀ

La progettazione di questa quarta annualità si discosta parzialmente da quella delle tre annualità precedenti con la finalità di garantire, attraverso una maggiore varietà di contenuti e metodi dell’offerta formativa, il perseguimento di obiettivi che siano in linea con le priorità emerse dal Rapporto di Autovalutazione e dai traguardi dichiarati nel Piano di Miglioramento. Dispersione scolastica e frequenza a singhiozzo rappresentano un nervo scoperto della scuola nella provincia di Napoli Nord e si ripercuotono, con effetti domino a lungo termine, sulla qualità della vita locale, con una disoccupazione diffusa, specie tra i più giovani, e il rischio che essi si trasformino in manovalanza per la malavita. A ciò si aggiunge l’analfabetismo funzionale di molti, l’incapacità di coloro che, pur avendo ricevuto una certa istruzione formale, faticano a tenere il passo con una società proteiforme in cui imparare a imparare è un’esigenza vitale. Il progetto Viviamo la scuola intende offrire un’opportunità di lavorare verso i traguardi condivisi di Scuola e Istituzioni Europee in un’ottica di lifelonglearning, con moduli tematicamente ispirati alle 8 competenze chiave che coinvolgano alunni dell’istituto proponente e quelli degli istituti viciniori, le famiglie, i docenti e i giovani del territorio, in un processo di miglioramento continuo.

CUP: G38H19001360007

MODULO 1 – CARO DIARIO
Partner: EIDON SRL IMPRESA
MODULO 2 – STEM FOR KIDS
Partner: BEMOTION SRL
MODULO 3 – ROBOTICA JUNIOR
Partner: BEMOTION SRL
MODULO 4 – POWER UP ENGLISH SECONDARY
Partner: ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELLE LINGUE S.A.S.
MODULO 5 – POWER UP ENGLISH SECONDARY
Partner: ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELLE LINGUE S.A.S.
MODULO 6 – DIRITTO E ROVESCIO
Partner: NLP – NETWORK OF LAWYERS IN PARTNERSHIP
MODULO 7 – A SCUOLA D’EUROPA
Partner: NLP – NETWORK OF LAWYERS IN PARTNERSHIP