CU 78 NAP – IC – 2 GIACOMO LEOPARDI – SANT’ANTIMO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

DI NUOVO INSIEME

La pandemia da Covid-19, iniziata nel febbraio del 2020, ha imposto alla Scuola italiana un prezzo da pagare elevatissimo, sia in termini di competenze che di socializzazione. In questi ultimi due anni, infatti, non solo si è assistito a una crescita significativa del fenomeno della dispersione scolastica o delle FAS, ma sono stati anche vanificati molti dei risultati ottenuti con fatica rispetto ad allievi provenienti da contesti familiari modesti per cui la Scuola rappresenta l’unico reale interlocutore istituzionale sul territorio. Il progetto “Di nuovo insieme” vuole essere un rinnovato segnale della presenza dell’IC Leopardi sul territorio di Sant’Antimo come interlocutore principale delle famiglie, al di là del mero obbligo scolastico, una proposta di scuola intesa, nuovamente, dopo i mesi di lockdown e distanziamento forzati, come spazio aperto ma protetto per la condivisione dei bisogni, per il rinforzo e il potenziamento delle competenze, per il recupero della socialità. Si tratta di un’iniziativa che nasce da una lettura attenta e consapevole dei bisogni dell’utenza e che prende le mosse dall’esperienza maturata nelle quattro precedenti annualità del programma Scuola Viva, valorizzando quei percorsi educativo-didattici che maggiormente hanno trovato riscontro sul territorio ed arricchendoli con risposte nuove ai nuovi bisogni rilevati.

CUP: G34C21000030002

Importo finanziato: 50.000,00

MODULO 1DIRITTO E ROVESCIO
MODULO 2A SCUOLA D’EUROPA