AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEI CAMPIONATI NAZIONALI DI IMPRENDITORIALITÀ

Junior Achievement – Young Entreprise Italy ETS, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici per la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, organizza la prima edizione dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità. Competizione inserita nel Programma annuale di Valorizzazione delle Eccellenze riservata agli alunni degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado.

I Campionati dell’Imprenditorialità 2023 saranno la prima manifestazione in Italia aperta a tutti i laboratori e le esperienze d’imprenditorialità e orientamento portate avanti nelle Scuole Secondarie di II grado. Un evento che, attraverso le idee imprenditoriali dei giovani, porta l’attenzione sull’importanza strategica dei percorsi di Educazione imprenditoriale nelle scuole.

I Campionati, come detto, sono rivolti agli studenti e alle studentesse del triennio della scuola secondaria di II grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative legate alle competenze del mondo del lavoro, segnatamente a quelle imprenditoriali e si propongono di: consolidare la didattica laboratoriale per lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze innovative; stimolare lo sviluppo di competenze trasversali attraverso percorsi interdisciplinari e pluridisciplinari; favorire l’incremento delle competenze digitali, il pensiero creativo, il problem-solving nella progettazione di artefatti virtuali e materiali; favorire l’orientamento; sostenere l’attivazione di percorsi didattici inclusivi.

Il contest si svolge secondo fasi, la prima territoriale, divisa per aree geografiche, la seconda Nazionale fra i mesi di maggio e giugno. Le scuole, per poter aderire, dovranno registrarsi e presentare la propria candidatura attraverso il portale jaitalia.org e presentare un team di sviluppo, anche di una intera classe (che poi designa, per le fasi finali, tre rappresentanti coordinati da un docente).

Per tutte le informazioni del caso, ecco il link del regolamento: CAMPIONATI DI IMPRENDITORIALITÀ REGOLAMENTO ANNO SCOLASTICO 2022-2023.