CU 70 NAP – IC – 2 CASTALDO-NOSENGO – AFRAGOLA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

TUTTI A SCUOLA 5

L’Istituto Comprensivo 2 “Castaldo – Nosengo” sorge nei pressi del centro storico di Afragola, tra piazza Ciampa, dove sono ubicate la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, ed il quartiere San Marco dove ha sede la scuola secondaria di primo grado. Fino a 30 anni fa, P.zza Ciampa – S.Marco erano dei quartieri di braccianti agricoli, piccoli possidenti, di manodopera specializzata o generica per l’industria edile, e di emigranti. Alla tradizionale coltivazione e al lavoro diretto dei campi, che è rimasto per lo più come attività saltuaria o integrativa del reddito principale, si sono sostituite attività di commercializzazione dei prodotti agricoli, in ambito provinciale o nazionale, di autotrasporti in proprio ma soprattutto di operai edili, specializzati o generici, per lo più sottopagati e in nero.  Molteplici sono le problematiche di disagio sociale segnalate, quali la dispersione scolastica, l’evasione, l’irregolarità di frequenza, le ripetenze e pluri ripetenze, le condotte border-line.
L’Istituto, da sempre impegnato a contrastare e prevenire tali fenomeni, propone attività laboratoriali e di didattica non formale extracurricolari incentrate sulle potenzialità degli alunni, orientati a favorire l’inclusione attraverso la crescita dell’autostima e lo sviluppo delle competenze.
La proposta è finalizzata al contrasto ed alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, attraverso la crescita e la valorizzazione delle proprie competenze, lo sviluppo delle risorse personali, la conoscenza e l’accettazione di sé e la consapevolezza di poter costruire un progetto di vita soddisfacente sulla base delle proprie risorse e con riferimento alle opportunità offerte dal territorio.

CUP: F44C22001150002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1SPERIMENTIAMO LA NATURA
Partner: ASSOCIAZIONE LEGAMBIENTE