CU 84 NAP – IC – 5 FALCONE PACIANO – POMIGLIANO D’ARCO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ATTIVIAMO IL FUTURO

L’I.C. Falcone – Paciano si contraddistingue per la notevole complessità logistica, con plessi ubicati in zone e contesti differenti. È situato in un’area prevalentemente industriale che ha favorito, nel corso degli anni, la presenza sul territorio di popolazione non autoctona. Un’elevata percentuale degli alunni esprime livelli di disagio socio-culturale abbastanza marcati. I ragazzi provenienti da tali ambienti, infatti, risultano in difficoltà di apprendimento, per carenze linguistico – espressive dovute all’uso costante del dialetto, disadattamento alla vita della comunità scolastica (frequenze saltuarie, disinteresse, abbandono), problemi comportamentali, inesistenza di modelli valoriali, scarsa attitudine al rispetto e all’uso corretto del territorio e delle norme, difficoltà nella sfera della comunicazione che sfocia spesso in aggressività. L’istituzione scuola si pone con un approccio altamente inclusivo nei confronti di alunni con BES. La partecipazione al nuovo programma “Scuola Viva” rappresenta, dunque, un ulteriore strumento per raggiungere le finalità formative ed educative che persegue l’Istituzione Scolastica.

CUP: F54C22001170008

MODULO 1ROBOT DRONI
MODULO 2SMART GOAL
Partner: ADS FUTURE BOYS