CU 46 NA – IC – 83° PORCHIANO BORDIGA – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

CUORE AD EST

Il progetto CUORE AD EST, in continuità con le precedenti annualità di SCUOLA VIVA, ripropone quattro laboratori già realizzati (orto didattico, emozioniamoci, coro e artigianato creativo) ed introduce due moduli teatro con l’obiettivo di promuovere l’espressione artistica e creativa. Ponticelli è un quartiere di Napoli con circa 70.000 abitanti, situato nella zona orientale; forma insieme ai quartieri Barra e San Giovanni a Teduccio la VI Municipalità del Comune di Napoli, in generale vive una situazione di disagio.
L’ istituto reputa opportuno elaborare progetti integrati che prevedono la partecipazione attiva di insegnanti, genitori, alunni, enti locali, associazioni, progettando azioni in grado di far emergere e allo stesso tempo valorizzare le risorse personali, le abilità e le competenze degli alunni, di incrementare ed accrescere l’integrazione con la complicità dei genitori nella partecipazione all’educazione personale e formativa dei figli nel contesto sociale in cui si è inseriti. Tale progettualità è riferita agli alunni con particolari disagi e peculiarità, agli alunni immigrati, i quali hanno particolare necessità di essere accettati, accolti, a tutti gli alunni in generale ma anche alle famiglie e ai giovani del territorio, promuovendo e valorizzando le diverse identità e le diverse radici culturali. Il progetto si configura come iniziativa di ricerca/azione finalizzata a contenere i casi di abbandono e dispersione.

CUP: G63E22000070002

MODULO 1ORTO A SCUOLA: SALUTE E BENESSERE