CU 67 NAP – LS – CARLO URBANI – SAN GIORGIO A CREMANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

RICOMINCIO DA ME…ANCORA UNA VOLTA

Il progetto “Ricomincio da me…ancora una volta” mira all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza avendo il focus sul tema dei diritti, della cittadinanza attiva, del rispetto per le diversità come opportunità di crescita individuale e sociale. Il titolo della proposta si fonda sul paradigma che solo partendo dalla dimensione di ciascuno, dalla crescita personale, sia in termini di consapevolezza del sé sia di comprensione dell’alterità, è possibile superare muri e pregiudizi, realizzare un mondo più giusto e pacifico.
L’utenza del Liceo, pur non essendo generalmente svantaggiata dal punto di vista economico e socio-culturale, risulta deficitaria per quel che riguarda i vissuti psicologici dei singoli alunni. La scelta del percorso scolastico è spesso condizionata dai genitori e non è sorretta da un’adeguata consapevolezza del discente sulle sue reali difficoltà. Capita, quindi, che durante il primo biennio ed anche negli anni successivi si registri un tasso di dispersione scolastica, anche rilevante, coniugato ad una significativa incidenza di debiti formativi.
Il contesto territoriale, contiguo ad aree dell’hinterland napoletano a forte rischio criminale, come Ponticelli e Barra – da cui proviene una parte significativa della platea scolastica – vede, poi, i ragazzi esposti al pericolo della devianza, dell’illegalità e dell’insicurezza. La Scuola, quindi, presentandosi come spazio aggregante e catalizzatore di processi democratici, si attiva su questo territorio problematico con interventi ad alta fattibilità ed impatto, con lo scopo di creare occasioni che favoriscano, attraverso strategie di apprendimento innovative e motivanti, il percorso di istruzione e formazione dei giovani anche con finalità orientative.

CUP: D64C22001440002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1TUTTO IL MONDO È UN PALCOSCENICO
Partner: ASSOCIAZIONE LE VESPE DI CHEREA, CITTÀ DI SAN GIORGIO A CREMANO