CU 40 SA – IC – MATTEO RIPA – EBOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

IL CORAGGIO DI ESSERE IO II

L’I.C. Matteo Ripa,  propone un percorso finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione della propria città, della sua storia e delle sue potenzialità, affinché diventino volano di nuovi e possibili percorsi economici. Riconoscere che avere una comunità forte e resiliente è davvero importante per il futuro successo non solo di una città, ma dell’intera comunità composta dalle persone che la vivono e che da essa vengono accolte. L’intervento progettuale mira all’acquisizione delle competenze-chiave per l’apprendimento long life necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, per adattarsi in modo rapido e sempre positivo in un mondo in continua trasformazione. L’intervento, programmato secondo un’organizzazione concentrica percorribile dall’interno verso l’esterno, intende partire dal bambino e procedere verso l’adulto, passando per i ragazzi e gli adolescenti, in maniera strettamente collegata. Si mantiene come finalità la costituzione di una comunità di apprendimento e di relazioni positive per diventare persone “resilienti”.

CUP: I21I21000020002

MODULO 1IL PALCOSCENICO: SCUOLA DI VITA
Partner: C.M. RIPA EUROPELIFE, COMUNE DI EBOLI, DOCENTI INTERNI, ASSOCIAZIONE CULTURALE COMPAGNIA ALL’ANTICA ITALIANA,  SANATRIX NUOVO ELAION
MODULO 2CONOSCI CHI SEI E SUPERA IL TUO LIMITE