CU 93 SA – POLO LICEALE – POMPONIO LETO – TEGGIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

IL NOSTRO FUTURO È FUORICLASSE

Il territorio in cui è situato l’Istituto coinvolto nella presente progettazione è quello del Vallo di Diano, area a sud della provincia di Salerno, a confine con la Basilicata dei cui territori condivide numerosi tratti oltre che per una continuità fisico-geografica, anche per comuni vocazioni, tradizioni, economia e cultura. L’Istituto proponente ha già partecipato alle precedenti edizioni di Scuola Viva, proponendo dei moduli e delle attività coinvolgenti e capaci di integrare i ragazzi nel territorio e consentendo loro delle importanti esperienze non solo didattiche con ottimi risultati.

L’ipotesi di partenza della programmazione, verte sull’ idea che, per poter acquisire le competenze, una forma di apprendimento non formale, ma interattivo e con un giusto equilibrio tra momenti di didattica teorica e pratica, sia la strada più efficace per un processo di acquisizione di conoscenze e abilità che passi dal contenuto alla sperimentazione all’esperienza, in cui la tecnologia sia a supporto e non al centro dell’apprendimento.

Le azioni del progetto sono pensate per essere realizzate adottando questo approccio che, pur operando un’attenta personalizzazione per target di utenti, anche svantaggiati e disabili, risulti “aggregante” per tutti i componenti della comunità educativa degli istituti coinvolti, facilitando dinamiche partecipative e collaborative. Si precisa che ogni modulo è stato previsto in presenza, nell’ ipotesi in cui l’emergenza sanitaria dovesse imporsi nuovamente la didattica a distanza, l’istituto è nelle condizioni di garantire una seria alternativa alle attività in presenza, favorendo le competenze digitali degli alunni mediante l’utilizzo di apposite piattaforme che consentiranno ugualmente la prosecuzione del lavoro.

CUP: E84C22001710002

MODULO 1 CORTI…MA FORTI
Partner: CINEMA ADRIANO, CASA SURACE, TOKO FILM FESTIVAL
MODULO 2LA TERRA MI TIENE
Partner: IL PETTIROSSO ASSOCIAZIONE, ERCHEMPERTO GESTIONE GIARDINI DELLA MINERVA, SOCIETA’ COOPERATIVA ARL AL CASALE
MODULO 3RICICLART- DAY
Partner: FOSAPA, LEGAMBIENTE CAMPANIA ONLUS, LEGAMBIENTE TEANA TERRANOVA ARTE NATURA
MODULO 4VIAJAR: ¡QUE’ PASION!
Partner: FOSAPA
MODULO 5VIVERE IL PARCO – PERCORSI E RACCONTI
Partner: COOPERATIVA RUFFIUM, JEPIS BOTTEGA

Codice Scuola: SAIS02600Q