CU 99 NAP – SSPG – AMMENDOLA DE AMICIS – SAN GIUSEPPE VESUVIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

L’ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI

Il progetto rappresenta per la comunità un tavolo comune entro il quale concertare in forma sinergica esperienze didattiche e proposte di avviamento al gioco-sport finalizzate a garantire il raggiungimento di un duplice traguardo in termini di continuità: saper creare un alfabeto del movimento che passi dallo sviluppo delle capacità senso percettive
affiancate da attività ludico/creative, all’apprendimento delle lingue e ai laboratori di tipo manipolativo e artistico, all’’acquisizione e consolidamento del gesto sportivo e ai temi della cittadinanza attiva, creando in tal modo un “filo conduttore” tra il campo di esperienza “Il corpo e il movimento” e l’ambiente circostante; saper creare momenti, opportunità di incontro, attraverso la costruzione di itinerari di esperienza “in rete” con altre realtà sociali promuovendo in ruoli complementari anche la partecipazione di tutte le altre
componenti interne ed esterne alla scuola (genitori-società sportiva-ente locale ecc.).

Il progetto intende offrire, attraverso un “laboratorio aperto di progettazione”, molteplici occasioni di arricchimento in sintonia con ciascun soggetto associativo coinvolto. In questa prospettiva il dialogo Scuola-Territorio intende sostanzialmente assumere alcune nuove connotazioni: aprire, attraverso intese e accordi tra enti, associazioni e realtà territoriali, la scuola ad attività, esperienze e progetti maggiormente vicini alle esigenze, ai bisogni di bambini e ragazzi, progettate in forma sinergica; superare una partecipazione puramente formale, per concorrere alla formulazione di obiettivi, di orientamenti, ma anche al reperimento di risorse e alla predisposizione delle condizioni per la migliore attuazione dei progetti integrati con il tessuto sociale di riferimento.

Coordinate progetto:
CUP: E71I22000280002

MODULO 1TERRA MADRE
MODULO 2CERAMICANDO
MODULO 3ESPRESSIONI VISIVE
Partner: ETCETERA
MODULO 4LO SPORT È DI TUTTI I COLORI
Partner: ASD OLYMPIA BASKET POMIGLIANO
MODULO 5AMBIENTE E BIODIVERSITÁ DEL TERRITORIO
MODULO 6INTRECCIO DI LINGUE E CULTURE
MODULO 7ATELIER CREATIVI
Partner: ASSOCIAZIONE EMBLEMA