DD – 5° CIRCOLO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA, CONCLUSO IL PROGETTO “A SCUOLA: VIVI INCLUDI E VALORIZZA L’ARTE”

Si è concluso il Progetto Scuola Viva “A scuola: vivi includi e valorizza l’arte” del 5° Circolo di Giugliano in Campania. Il Progetto si è concluso con una manifestazione che visto protagonisti le alunne e gli alunni della scuola.

Il 5° Circolo di Giugliano è una conferma nell’ambito dei progetti Scuola Viva. Grazie alla partecipazione alle precedenti annualità, è stato possibile la creazione di uno spazio sicuro di relazioni da offrire agli studenti.

L’obiettivo, in questa edizione, è stato la riformulazione dei laboratori formativi, per riportare a vivere le emozioni, i colori e la musica a scuola. Il progetto ha voluto far rivivere l’arte quale forma di espressione che permette di superare l’isolamento e le paure innescate dalla pandemia. Il recupero della socialità, del senso di appartenenza alla comunità scolastica sono stati il minimo comun denominatore dei cinque moduli del Progetto.

All’evento conclusivo, ha preso parte anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini. “Fare musica nelle scuole consente ai bambini di sviluppare la propria creatività e coltivare una passione. È un’esperienza che li aiuta a crescere, a superare l’isolamento e le paure, creando una connessione profonda tra di loro”, così l’Assessore dalle sue pagine social.

La Fortini ha sottolineato come laboratori, nuove esperienze, balli, sorrisi e tanta passione siano il cuore pulsante di Scuola Viva. La grande soddisfazione dell’Assessore ha trovato espressione anche nel messaggio di ringraziamento a chi ha reso possibile la realizzazione del progetto: “Ringrazio di vero cuore l’amica preside Sabrina Zinno, il Sindaco Nicola Pirozzi, tutti i Dirigenti Scolastici presenti, i docenti, il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, i genitori e tutti gli alunni che mi hanno accolta oggi con energia e passione”.