LS SENECA DI BACOLI, MANIFESTAZIONE FINALE PER IL PROGETTO “STAR BENE A SCUOLA…STAR BENE INSIEME”

Al Liceo Statale Seneca di Bacoli si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Scuola Viva dal titolo “Star bene a scuola…star bene insieme”. All’evento ha partecipato anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Anche attraverso l’adesione al Programma Scuola Viva, il LS Seneca di Bacoli punta ad ampliare il livello di formazione delle nuove generazioni. Generazioni, troppo spesso, prive di punti di riferimento stabili e validi in grado di indicare il percorso migliore per valorizzare le proprie capacità e competenze e superare i propri limiti.

Il Progetto ha visto l’attuazione di sei moduli, con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze degli alunni e far vivere loro momenti di aggregazione, socialità e spirito di gruppo. Il tutto, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali. A supporto delle diverse attività, sono stati attivati anche specifici interventi di counseling.

I MODULI DEL PROGETTO “STAR BENE A SCUOLA…STAR BENE INSIEME”

Questi i titoli dei sei i moduli attivati dal LS Seneca di Bacoli:

• MODULO 1 – Baskin, lo sport disegnato per tutti;

• MODULO 2 – Una vita di nuovo;
  • MODULO 3 – Scaccomatto;

• MODULO 4 – Ri-conoscere se stessi…il viaggio nelle emozioni;
  • MODULO 5 – Arduino: coding e robotica;

• MODULO 6 – Corso EIPASS Basic.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE

Così, l’Assessore Fortini, dopo aver partecipato in prima persona all’evento: “Nuove esperienze formative, nuovi approcci didattici rivoluzionari, numerosi laboratori, entusiasmo e grande passione: questa è l’anima di Scuola Viva. Immergersi in nuove attività permette ai ragazzi e alle ragazze di coltivare interessi, creatività e passioni. Questa esperienza contribuisce alla loro crescita, aiutandoli a superare l’isolamento e le incertezze, favorendo un legame intenso tra di loro”.

Il suo messaggio ai partecipanti: “A voi ragazzi e ragazze… siate orgogliosi delle vostre radici, non dovete fuggire dal vostro territorio, dovete abbracciarlo con fierezza e determinazione!”.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “Star bene a scuola…star bene insieme” del LS Seneca di Bacoli:

CU 17 NAP – LS – LUCIO ANNEO SENECA – BACOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SU LS SENECA DI BACOLI

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DELLA SCUOLA