CERTILINGUA, QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

CertiLingua è l’attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui, europee e internazionali. L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ne ha sintetizzato le principali caratteristiche.

L’attestato è un valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Ed è garanzia di trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei diversi Paesi dell’Unione Europea.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha sintetizzato le caratteristiche principali del progetto CertiLingua. Esso viene rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica delle competenze del diplomato.

La verifica viene effettuata da un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal Ministero dell’istruzione e del merito. Ed attesta le capacità del diplomato di interagire, all’interno di un contesto internazionale, in due o più lingue diverse dalla lingua madre.

La Commissione Europea “The future of language education in Europe: case studies of innovative practices – Analytical report” ha incluso CertiLingua nei sei case study esempio di innovazione.

Vediamo quali devono essere i requisiti dello studente candidato CertiLingua, al termine della sessione degli Esami di Stato 2023.

REQUISITI DEL CANDIDATO CERTILINGUA

Il candidato deve avere competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue in almeno due lingue curricolari diverse dalla lingua madre. E queste devono essere accertate dall’Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale.

Deve aver frequentato, per almeno 70 ore di lezione negli ultimi due anni, i corsi Content and Languages Integrated Learning (CLIL) in una o più discipline non linguistiche. In alternativa, deve aver frequentato per almeno 140 ore di lezione negli ultimi quattro anni delle scuole secondarie di secondo grado. Le ore dichiarate possono essere state svolte, in parte, anche attraverso didattica a distanza.

Il candidato deve, infine, avere competenze di cittadinanza europea maturate partecipando a progetti di cooperazione internazionale. Questi devono corrispondere agli Standard CertiLingua® di Eccellenza nelle Competenze Interculturali, precisati a pagina 21 del Compendium CertiLingua. Anche per queste competenze, sono ammesse sia la modalità in presenza che a distanza.

Il Compendium CertiLingua è stato adottato in riunione plenaria dei vari Ministeri partner in data 14 settembre 2018 ad Hannover, tradotto e adattato in lingua italiana e aggiornato al 2023 dal Gruppo di lavoro costituito con Decreto Dipartimentale n° 561 del 18/04/2019.

ADEMPIMENTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI PER I CANDIDATI CERTILINGUA

Veniamo, ora, agli adempimenti degli istituti scolastici per i candidati. Per ogni candidato, l’istituzione scolastica deve predisporre un unico file pdf contenente si seguenti documenti:

La documentazione dovrà essere trasmessa all’USR per la Campania, entro e non oltre il 22 settembre 2023, all’indirizzo di posta elettronica: silc.certilingua@gmail.com.