IC CIMAROSA DI NAPOLI, MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO “LA SCUOLA RI-VIVE!”

Presso l’IC Cimarosa di Napoli, si è concluso il Progetto Scuola Viva “La Scuola Ri-vive!”. Alla manifestazione finale, ha partecipato anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Il Progetto “La Scuola Ri-vive” ha proposto attività di prevenzione del disagio e di promozione del benessere. La scuola diviene così “agenzia” educativa con finalità formative e preventive anche attraverso lo sportello Scolastico.

L’IC Cimarosa di Napoli ha inteso offrire, agli allievi, ai genitori e ai giovani del territorio, percorsi di consulenza psicologica per prevenire il disagio, ridurre le conflittualità sociali e potenziare le risorse. Un tramite fra la scuola e la famiglia, fra la scuola ed il territorio, attraverso i principi dell’ascolto attivo, dell’empatia e della comunicazione espressiva.

“Laboratori creativi, competizioni sportive, connessione con la natura e racconti avvincenti: questo è il cuore di Scuola Viva. Uno spazio dove gli alunni hanno la possibilità di apprendere, vivere percorsi formativi innovativi e immergersi in nuove avventure”, ha commentato l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Giochi ed attività in movimento, individuali o di gruppo, hanno portato alla sperimentazione del linguaggio del corpo. Ma anche a scoprire risorse utili e preziose per uno sviluppo armonico e per una corretta crescita psicofisica dei bambini. Le stesse sono servite anche ad acquisire competenze essenziali per il futuro cittadino attraverso la socializzazione e la riscoperta dell’ambiente.

“Ringrazio l’amica preside Rosa Cassese, tutti i docenti, il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, tutti i presenti e gli alunni che mi hanno accolta con tanto affetto”, ha concluso l’Assessore.

VISUALIZZA LA SCHEDA DEL PROGETTO “LA SCUOLA RI-VIVE!”
LEGGI LE ALTRE NEWS SULL’IC CIMAROSA DI NAPOLI