FINO ALL’8 APRILE LE LAVORATRICI MADRI DELLA SCUOLA POSSONO PRESENTARE LA DOMANDA ONLINE PER L’ESONERO CONTRIBUTIVO

FINO ALL’8 APRILE LE LAVORATRICI MADRI POSSONO PRESENTARE LA DOMANDA PER L’ESONERO 

L’ultima legge di bilancio nazionale ha introdotto una misura a favore delle lavoratrici madri, il cosiddetto “Bonus Mamme”. Un provvedimento che permette di ottenere un esonero della contribuzione previdenziale fino a un massimo di 3.000 euro annui. Si riconosce, nello specifico, un contributo per le lavoratrici madri con 3 o più figli, ed in via sperimentale anche alle madri con 2 figli, che hanno un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. L’esonero è coperto fino al compimento dei 18 anni di età del figli più piccolo.

Nell’abito delle iniziative volte a semplificare e snellire le procedure amministrative, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione, di chi intende richiedere il bonus, un personale specializzato che attraverso una piattaforma digitale offre un supporto operativo ai richiedenti. Tale strumento digitale, infatti, consente una presentazione facilitata della domanda di esonero da parte delle lavoratrici madri, mediante la semplice compilazione di un format con le informazioni necessarie. Il riconoscimento della misura è velocizzato grazie alla verifica automatizzata del possesso dei requisiti. Non sono previste operazioni procedurali a carico delle segreterie.

Se riconosciuto, l’esonero verrà quantificato secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti ed accreditato direttamente tramite il sistema NoiPa.

Le istanze compilate in maniera semplificata potranno essere presentate fino all’8 aprile 2024. Per utilizzare il servizio, è necessario accedere all’area riservata del sito del Ministero dell’Istruzione con credenziali SPID, CEI o eIDAS. Nell’area è consultabile la sezione “Decontribuzione di maternità” attraverso la quale si può inviare la domanda.

LINK UTILI

CIRCOLARE

ISTRUZIONI