VIAGGI DI ISTRUZIONE, VIA LIBERA DELL’ANAC ALLE SCUOLE PER LA PROCEDURA SEMPLIFICATA
Procedure di acquisto per viaggi d’istruzione e distributori automatici, via libera dell’ANAC alle scuole per la procedura semplificata.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha dato il via libera alla possibilità per le scuole di proseguire autonomamente nelle procedure di acquisto per l’organizzazione di viaggi d’istruzione, stage linguistici e scambi culturali e per i distributori automatici. Le stesse non avranno necessità di essere qualificate stazioni appaltanti. Qualificazione richiesta ai sensi degli artt. 62 e 63 e del relativo Allegato II.4 del D. Lgs. n. 36/2023.
Dall’8 marzo al 30 settembre, le scuole potranno continuare a operare autonomamente per garantire la continuità dei relativi servizi, erogati dal sistema scolastico a supporto del diritto allo studio. Ciò a prescindere dal valore degli affidamenti.
LA NOTA DELL’ANAC
Nello specifico, ANAC ha chiarito che:
a) fino al 30 settembre 2024, le Istituzioni Scolastiche potranno procedere autonomamente all’acquisizione del CIG per gli appalti relativi ai servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali. Ma anche, come detto, per le concessioni di distributori automatici, indipendentemente dalla qualificazione posseduta e dal valore degli affidamenti;
b) Tale possibilità sarà consentita a partire dall’8 marzo 2024, con riferimento all’acquisizione di CIG relativi ai seguenti CPV prevalenti, come riporta anche Sinergie di Scuola https://www.sinergiediscuola.it/:
- per i servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali: “63500000-4 – Servizi di agenzie di viaggio, operatori turistici e servizi di assistenza turistica; 63510000-7 – Servizi di agenzie di viaggi e servizi affini; 63511000-4- Organizzazione di viaggi tutto compreso; 63512000-1 – Vendita di biglietti di viaggio e di servizi di viaggio tutto compreso; 63515000-2 – Servizi relativi all’organizzazione di viaggi; 63516000-9 – Servizi di gestione viaggi”;
- per le concessioni di distributori automatici: “42933000-5 – Distributori; 42933300-8 – Distributori automatici di prodotti”.
ANAC fornirà, inoltre, osservazioni preventive sugli schemi degli atti di gara. Un’azione volta a fornire supporto alle scuole, mediante il ricorso all’istituto della “vigilanza collaborativa”.
Il parere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione è stato già diramato a tutti gli Uffici competenti con circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per l’anno scolastico in corso, il Ministero e le Scuole individueranno, anche mediante ulteriori interlocuzioni con ANAC, soluzioni operative che consentano alle Scuole non qualificate di continuare ad affidare gli appalti e le concessioni di cui hanno necessità.
A tal fine, ANAC suggerisce il coinvolgimento degli Uffici Scolastici Regionali. Questo “affinché pongano in essere tutti gli strumenti ritenuti più opportuni, mediante il ricorso a centrali di committenza e a soggetti aggregatori, ovvero attraverso la predisposizione di atti tipo, nel rispetto del principio di concorrenza con riguardo alla partecipazione dei piccoli operatori economici presenti anche a livello locale”.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DEL MIM
ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA