DECRETO ITS ACADEMY, DEFINITE AREE TECNOLOGICHE, FIGURE PROFESSIONALI E STANDARD COMPETENZE
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato il Decreto ITS Academy. Il Decreto definisce le aree tecnologiche e le figure professionali di riferimento, ma anche gli standard minimi delle competenze tecnologiche e tecnico-professionali.
Il Decreto Ministeriale definisce:
- le aree tecnologiche di riferimento;
- le figure professionali nazionali di riferimento, in relazione a ciascuna area tecnologica e agli eventuali ambiti in cui essa si articola a livello nazionale;
- gli standard minimi delle competenze tecnologiche e tecnico-professionali in relazione a ciascuna figura professionale e agli eventuali profili in cui essa si articola, classificati in termini di macro-competenze in esito;
- i diplomi rilasciati a conclusione dei percorsi formativi.
LE 10 AREE TECNOLOGICHE DI RIFERIMENTO
Nello specifico, il Decreto ITS Academy definisce dieci aree tecnologiche di riferimento per i percorsi formativi:
- Area n. 1 – Energia
- Area n. 2 – Mobilità Sostenibile e logistica
- Area n. 3 – Chimica e nuove tecnologie della vita
- Area n. 4 – Sistema Agroalimentare
- Area n. 5 – Sistema Casa e ambiente costruito
- Area n. 6 – Meccatronica
- Area n. 7 – Sistema Moda
- Area n. 8 – Servizi alle imprese e agli enti senza fini di lucro
- Area n. 9 – Tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo
- Area n.10 – Tecnologia dell’informazione, della comunicazione e dei dati.
Queste aree sono state individuate per rispondere alle principali sfide nell’ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica. Ma anche ai fabbisogni formativi, scientifici, tecnologici e tecnico-professionali espressi dal mondo del lavoro.
Ogni ITS Academy fa riferimento a una specifica area tecnologica tra quelle individuate. Ciò a condizione che, nella medesima provincia, non siano già presenti ITS Academy operanti nella medesima area. Eventuali deroghe potranno essere stabilite d’intesa fra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Regione interessata.
Gli ITS Academy possono fare riferimento anche a più di una delle aree tecnologiche individuate dal Decreto, a condizione che nelle medesime aree non operino altri ITS Academy situati nella medesima Regione.
LE FIGURE PROFESSIONALI DI RIFERIMENTO
Le figure professionali nazionali di riferimento dei percorsi formativi, correlate a ciascuna delle aree tecnologiche e ai relativi ambiti, sono definite nell’Allegato 1 del Decreto. Queste sono corredate di:
- nomenclatura e classificazione delle unità professionali (codici ISTAT CP2021;
- codici ISTAT ATECO;
- codici ESCO), nonché del Quadro europeo delle qualificazioni (EQF).
Ciò al fine di assicurare il raggiungimento di livelli qualitativi omogenei e la spendibilità in ambito nazionale e dell’Unione europea delle competenze acquisite e dei titoli di studio conseguiti.
Le figure professionali possono essere ulteriormente declinate in profili, a livello territoriale, dalle Fondazioni ITS Academy in relazione alle specifiche competenze ed applicazioni tecnologiche richieste dal mondo del lavoro e delle professioni, in ogni caso riferibili alle specifiche esigenze di situazioni e contesti differenziati.
In questa eventualità, gli standard nazionali minimi delle competenze tecnologiche e tecnico-professionali, classificati in termini di macro-competenze in esito, in relazione a ciascuna figura professionale, nonché alle competenze relative al profilo culturale generale delle figure professionali nazionali di riferimento, comune a tutti i percorsi, devono essere integralmente rispettati, senza alcuna detrazione di parti o elementi, o modifiche.
Sia le aree tecnologiche che le figure professionali nazionali di riferimento verranno aggiornate con cadenza almeno triennale, su proposta del Comitato nazionale ITS Academy.
DOCUMENTI UTILI
Leggi e scarica gli Allegati 1, 2 e 3 del Decreto ITS Academy: