IMPIANTO FOTOVOLTAICO, MINI AUTOLAVAGGIO, FORMULE DI FISICA E DI ROBOTICA AL MARCONI GIUGLIANO

Non tutti possono sperimentare immediatamente nella pratica le teorie e le formule studiate sui libri di scuola come avviene, anche grazie al sostegno di Scuola Viva, all’Istituto Professionale Marconi di Giugliano. Qui, grazie ai laboratori e alle attrezzature acquistate grazie al progetto della Regione, i ragazzi hanno potuto testare materialmente, attraverso la costruzione di un impianto fotovoltaico e di un mini autolavaggio, le formule di fisica e di robotica studiate al mattino tra i banchi di scuola.

“Nel curriculare per loro comunque è già prevista una parte laboratoriale però con Scuola Viva c’è un contatto maggiore con la realtà del territorio – spiega il responsabile del progetto Pietro Iodice – . “Quella realizzazione che alla fine riescono a conseguire non è avulsa dall’ambiente dove poi loro andranno a vivere ma pienamente integrata ad essa”. E infatti, essendo “figlio d’arte”, Vincenzo vorrebbe seguire le orme del padre e diventare manutentore sul proprio territorio, quello dove è nato e cresciuto: “Da grande vorrei continuare sull’automazione e sull’assistenza tecnica e manutenzione – dice – . Su questo punto il mio futuro. Scuola Viva mi ha dato una grande spinta perché all’inizio non pensavo che potevamo fare un progetto così difficile come quello dell’autolavaggio ma alla fine ci siamo riusciti ed è stata una soddisfazione enorme per me”