PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “I GRECI E LA STORIA”

Indetto dal Liceo Classico dell’Istituto Leone XIII di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Pavia, il bando per la prima edizione del concorso dell’Agone nazione “I Greci e la storia”.

Rivolto agli studenti del secondo e terzo anno di Liceo Classico degli istituti statali e paritari del territorio nazionale, l’agone si propone di riaffermare il valore dello studio della lingua greca antica in chiave moderna. Tradurre dal greco e dal latino è sempre cosa faticosa e difficile, lo è per gli studiosi esperti e lo è, a maggior ragione, per i giovani che si accostano allo studio delle lingue classiche al liceo, tanto più che non esiste una versione univoca di un testo, ma l’interpretazione è spesso problematica e si apre a soluzioni diverse. Di qui la proposta di una gara di traduzione dal greco focalizzata sulla storia antica, con la presentazione di un brano di uno storico da tradurre e il suggerimento di possibili spunti di riflessione attinenti ai fatti narrati, al loro significato, al modo di raccontarli e alla loro interpretazione.

La prima edizione si svolgerà a Milano presso l’Istituto Leone XIII il 10 maggio alle ore 14.00 con premiazione prevista per sabato 11 maggio alle ore 15.00. Ogni Istituto potrà iscrivere un massimo di 3 studenti che abbiano riportato, nello scrutinio finale dell’anno precedente, una valutazione non inferiore a 8/10 in Lingua greca. Per partecipare al concorso il docente referente dovrà compilare il modulo Google al seguente link entro e non oltre il 12 aprile 2024: https://forms.gle/3b549TyV7MF3SdL39.

La Commissione Giudicatrice del Concorso che sceglierà il testo e valuterà gli elaborati, sarà presieduta dalla Prof.ssa Anna Beltrametti, già professoressa ordinaria di Letteratura Greca presso l’Università degli Studi di Pavia, e sarà formata da docenti di licei classici milanesi.

La prova, dalla durata di quattro ore, consiste nella traduzione dal greco antico in italiano di un passo tratto da opere di Senofonte, Diodoro Siculo, Plutarco e storici di età imperiale e attinenti all’ambito storico-biografico. Sul modello della seconda prova di maturità il testo proposto sarà corredato da un brano latino con traduzione affine per tema, su cui lo studente è chiamato a un breve commento storico guidato attraverso specifici quesiti. È ammesso solo l’uso del vocabolario dal Greco all’Italiano. Gli elementi di valutazione saranno la resa pertinente ed efficace e la pertinenza ed il rigore del commento storico-tematico. La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 11 maggio alle ore 15.00 ai quali saranno riconosciuti buoni libro dal valore di 200 euro per il primo classificato, 150 per il secondo e 100 euro per il terzo.

LINK UTILI

CONSULTA IL BANDO