ACCESSO AI CORSI TFA 2024, IN CORSO LA PUBBLICAZIONE DEI BANDI DA PARTE DELLE UNIVERSITÀ

In corso di pubblicazione i bandi per l’accesso ai corsi TFA 2024, da parte delle università. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato i decreti che definiscono gli accessi al percorso di specializzazione TFA per l’anno accademico 2023/2024.

Come sappiamo, il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso di specializzazione all’insegnamento che permette di ottenere l’abilitazione per diventare insegnanti di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

Quest’anno sono stati autorizzati 32.317 posti suddivisi tra i diversi Atenei delle regioni italiane. Il 35% è riservato ai soggetti che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento.

LE DATE DELLA PROVA PRESELETTIVA DEL CONCORSO

Il decreto ha fissato le date della prova preselettiva, che si terrà dal 7 al 10 maggio 2024, secondo le seguenti modalità:

• 7 maggio 2024 prove scuola dell’infanzia;
  • 8 maggio 2024 prove scuola primaria;
  • 9 maggio 2024 prove scuola secondaria I grado;
  • 10 maggio 2024 prove scuola secondaria

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all’Ateneo presso cui si intende concorrere. Le modalità possono essere diverse per ogni ateneo, così come le scadenze, per cui si rimanda ai siti istituzionali di ogni Ateneo per tutti i dettagli. Per la definizione dei titoli di accesso, è possibile consultare la Nota del MIM del 9 aprile 2024.

Le tematiche su cui verteranno le prove o le indicazioni specifiche sugli ambiti sono:

• AMBITO A – competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • AMBITO B – competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  • AMBITO C – competenze su creatività e pensiero divergente;
  • AMBITO D – competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Alcune Università adottano il modello di domande divise su tre ambiti (quindi tre tracce su 4 ambiti). Altre Università formulano il quesito su di un solo ambito. In tutti i casi, si potrà scrivere massimo un foglio e non di più, consegnato dalla commissione. Non possono essere usati altri fogli o aggiunti altri fogli.

In Campania sono stati attivati i bandi TFA presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e presso l’Università di Salerno.

LINK UTILI

TFA UNIVERSITÀ SUOR ORSOLA BENINCASA